Per molti è il lago più bello del mondo: acque cristalline e calde, immersa in un paradiso naturalistico: no, non siamo ai Caraibi.
Immersa in un contesto naturalistico non contaminato, si trova un lago bellissimo poco conosciuto: ecco dove si trova e come arrivarci.
Sembrano le Maldive ma, in realtà, non si tratta nemmeno di un mare: è infatti un lago d’acqua dolce, poco conosciuto, e protetto dal turismo di massa dagli abitanti del luogo. Ma dove si trova? Dobbiamo arrivare dall’altra parte del mondo.
Il Lago di Bacalar
Come detto, oggi parliamo di un piccolo angolo di paradiso, già ribattezzato il “lago più bello del mondo”, ovvero il Lago di Bacalar. Ci troviamo nello stato di Quintana Roo, nella cittadina di Bacalar, nel Messico meridionale. Nonostante il grande turismo di massa che ha interessato la penisola dello Yucatan, questo posto è rimasto incontaminato ed è stato protetto in questi anni. Qui si trova la Laguna di Bacalar – il lago è all’interno – e i Maya chiamavano questo paradiso “il lago dei 7 colori”.
Acqua dolce, sabbia finissima e acqua che resta a temperature calde per tutto l’anno, come ai Caraibi. Grande oltre 42 km², è circondato da mangrovie, piccole capanne dei pescatori locali e canneti (da cui del resto deriva anche il nome di tutta la baia). Ma non c’è solo il lago: è possibile infatti visitare un’antica costruzione che domina su tutto il villaggio, il Forte di San Felipe.
La Laguna di Bacalar si inserisce nel paradiso naturalistico della Riviera Maya, luogo che sta diventando molto gettonato. Come consigliano i tour operator locali è meglio dedicare un’intera giornata al lago e alle sue bellezze. Poco distante c’è il parco ecoturistico di Uchben Kah: qui potrete affittare una barca o un kayak (uno dei modi migliori per visitare tutto il lago), oppure attrezzatura per fare snorkeling. Da visitare, nell’entroterra, il Cenote Azul.