Se il tuo cappello di paglia non è più bello come prima, non preoccuparti: segui questa procedura. Lo sistemerai in pochi minuti!
Sono tanti gli accessori estivi che indossiamo d’estate. Bracciali, collane o anelli sono i primi oggetti che prendiamo e che portiamo con noi. Ma non mancano di sicuro i cappelli, che ci coprono dal sole e ci permettono di stare meglio durante le nostre passeggiate. Il cappello di paglia è il migliore fra tutti, soprattutto quando siamo in riva al mare e vogliamo mantenere una temperatura fresca su tutta la testa.
Può capitare, però, che si rovini. Un’intensa fonte di calore o un brutto clima potrebbero rovinarlo, costringendoci a buttarlo e a sostituirlo. Non è qualcosa che accade spesso, ma quando succede è normale rimanerci male. Ma non disperatevi: esistono delle soluzioni per sistemarlo. Continua a leggere se ti interessa come sistemare il tuo bellissimo cappello di paglia.
Uno dei primi metodi è il ferro da stiro. Questo strumento aiuterà a riparare un cappello di paglia schiacciato, e per riuscirci basta seguire una procedura. Si deve inumidire un panno di cotone bianco, per poi appoggiare la falda al rovescio del cappello. In questo momento andrà inserito il panno inumidito, e quando avremo impostato il ferro da stiro ad una temperatura calda andremo a passarlo sulla falda.
Cappello di paglia, se è stato rovinato non devi buttarlo: puoi sistemarlo con questi metodi
Ricordate di ruotare la falda per poterla stirare per bene, facendo lo stesso con la parte superiore. Se la corona è piatta si dovrà inserire del cartone dentro la parte superiore, magari con dei fogli di giornale per esempio. Poi usate il panno umido per coprirla e continuate a stirare delicatamente. Se la corona è rotonda, invece, basta usare una vaschetta da mettere dentro la parte superiore.
Un metodo alternativo al ferro da stiro è il vapore prodotto dal bollitore. È sufficiente mantenerlo per qualche secondo sul cappello con un getto di vapore, insistendo sulle parti che appaiono più rovinate. Il vapore aiuterà ad ammorbidire le fibre della paglia, che poi andranno lavorate e manipolate con pochi gesti decisi delle mani.
Ma se non vi convince neanche questo, forse quest’altro metodo farà al caso vostro. Dovrete prendere una bacinella e riempirla con l’acqua, così da farci stare dentro il cappello di paglia. Dopo 30 minuti tiratelo fuori e poi riempite la parte interna del cappello con la carta di giornale. Quando sarà asciutto togliete la carta da giornale e muovetelo con le mani, in modo tale da farlo tornare perfetto come prima.