Accarezza il tuo gatto e nota la sua coda: lo fanno tutti, ecco il motivo del suo comportamento

Hai notato anche tu che quando accarezzi il tuo gatto la sua coda si muove in questo modo particolare? Ecco che cosa vuol dire.

Chi vive con un animale domestico nel corso del tempo ha imparato quasi perfettamente ad interpretare ogni suo gesto e comportamento. I nostri amici a quattro zampe, infatti, non comunicano come noi esseri umani, ma si fanno capire utilizzando principalmente il linguaggio del corpo.

come muove la coda il gatto
Quando lo accarezzi il tuo gatto muove la coda: perché lo fa (Pontilenews.it)

Ecco perché è quanto mai importante stare attenti a come si muovono per capire e rispondere adeguatamente ai loro bisogni. In particolare, se hai un gatto in casa ti sarai sicuramente accorto che quando lo accarezzi la sua coda tende ad agitarsi in questo modo ben preciso. 

Ti sei mai chiesto perché lo fa? Ecco finalmente svelato il vero significato di questo atteggiamento.

Accarezza il tuo gatto e nota la sua coda: ecco perché la muove così

Come abbiamo anticipato poco fa, i nostri animali domestici comunicano con noi soprattutto attraverso il linguaggio del corpo. Motivo per cui è importantissimo osservare sempre i loro gesti per poter capire fino in fondo le loro esigenze. La coda, in particolare, è uno strumento comunicativo fondamentale sia per i cani che per i gatti.

Se ti sei accorto che quando lo accarezzi il tuo micio la muove in questo modo ben preciso è perché sta cercando di dirti qualcosa. Di solito, quando un padrone fa delle carezze al suo gatto esso reagisce con dei miagolii, facendo le fusa oppure piegandosi leggermente e sbattendo la coda.

Ma perché si comporta così? Secondo alcuni questo atteggiamento avrebbe a che fare con la sfera sessuale dell’animale, in quanto con questo gesto rivelerebbe le sue parti intime. In realtà, la spiegazione sarebbe un’altra.

gatto muove la coda
Perché il gatto muove la coda quando lo accarezzi (Pontilenews.it)

Alzando la coda il gatto da un lato vuole presentarsi attraverso il suo odore e dall’altro manifesta affetto, complicità e fiducia al padrone. Ma attenzione, perché la coda di Felix può assumere anche significati diversi a seconda della situazione in cui ci si trova.

Per esempio, se la tiene attaccata al corpo vuol dire che è spaventato e diffidente. Questo comportamento infatti viene spesso adottato dal gatto per cercare di passare inosservato. Se, invece, la coda assume una posizione incurvata il nostro amico a quattro zampe è arrabbiato ed è quindi meglio lasciarlo tranquillo a meno che non si voglia andare incontro a brutte sorprese.

Insomma, ora che hai capito meglio come interpretare il linguaggio del corpo del tuo gatto non potrai più sbagliare! Inoltre, se non vuoi farlo soffrire evita di compiere questo gesto nei suoi confronti.

Gestione cookie