Ci sono persone che affermano di tenere a noi, ma che poi tendono solo a sminuirci: come riconoscerle.
Più volte vi abbiamo messo in guardia dalle relazioni tossiche. Non serve essere vittime di violenze e angherie per esserci dentro. Anche essere sempre sminuiti e denigrati è qualcosa che indica un rapporto non sano. In tal senso, ecco le frasi che devono far scattare campanelli d’allarme.
Ovviamente, non parliamo solo di relazioni sentimentali. Esistono relazioni tossiche anche in amicizia. Ci sono persone, infatti, che professano di volerci bene, ma che, in realtà, non provano per noi genuino affetto e, infatti, spesso non riescono a gioire realmente per i nostri successi, ma, anzi, provano una certa invidia.
Il problema è che persone così di solito non si manifestano completamente, ragion per cui è assai difficile “stanarle”. Al contrario, si mostrano come falsi amici o, nel caso di una relazione, come partner che sono sempre al nostro fianco.
Ma non bisogna farsi ingannare e, sotto questo punto di vista, bisogna sapere che si sono alcune frasi che, se ascoltate, devono farci pensare piuttosto male di chi le ha pronunciate: ecco quali sono.
Le frasi che indicano che vogliono solo sminuirci.
Diffidiamo per esempio dai falsi complimenti. Quelli che, di solito ci dicono qualcosa di positivo, ma lo fanno seguire da un appunto, una critica velata. Come per esempio le congratulazioni per un successo, seguite da qualche appunto sul fatto che siamo stati fortunati o cose di questo genere. O magari i complimenti per un abito, seguiti da frasi come “io non sarei stato in grado di indossarlo”.
Non facciamoci abbindolare. Anche se, un altro atteggiamento tipico di chi vuole instillare sensi di colpa, farci sentire inadeguati, e sottolinearci come, se ci lamentiamo di qualcosa, è perché siamo troppo sensibili. Affermazione, quest’ultima, che nell’intento di chi la dice significa che ci considera deboli e poco combattivi.
Infine, attenzione ai consigli non richiesti. Va detto che tutti abbiamo bisogno di buoni consiglieri. Ma non abbiamo bisogno di chi usa questi falsi consigli per colpirci. Per esempio, se qualcuno ci suggerisce di cambiare taglio di capelli, implicitamente ci sta dicendo in quel modo non stiamo bene.
Per cui, facciamo attenzione a queste persone che possiamo definire “tossiche”. Qualora dovessimo averne una accanto, facciamogli notare che determinati atteggiamenti possono essere sbagliati e possono ferire. La speranza è che l’interlocutore possa comprendere l’errore e cambiare atteggiamento. Se così non fosse, starà a voi essere consequenziali e, magari interrompere ogni rapporto.