Tutte le info utili in merito al cambio di assicurazione per il proprio veicolo: ecco cosa devi tenere assolutamente presente.
Ti stai chiedendo se è possibile cambiare l’assicurazione del proprio veicolo prima della scadenza della polizza in essere? Bene, sei nel posto giusto perché in questo articolo troverai informazioni utili sull’argomento.
Prosegui con la lettura e una volta conclusa non dimenticarti di condividere il link dell’articolo con i tuoi contatti e con tutti coloro che potrebbero trovare interessante il contenuto trattato.
Andiamo ad analizzare i casi in cui è possibile cambiare l’assicurazione del proprio veicolo prima che la polizza stipulata in precedenza arrivi alla data di scadenza.
Ecco quando è possibile cambiare l’assicurazione del proprio veicolo
Iniziamo con specificare che l’assicurazione dei propri veicoli può essere cambiata solamente in tre casi: se si verifica un furto, se vendiamo il veicolo assicurato o se procediamo con la rottamazione dello stesso.
Nel momento in cui il veicolo da noi assicurato è stato rubato possiamo procedere con la disdetta dell’assicurazione prima della scadenza. Il titolare della polizza RCA dovrà comunicare alla propria agenzia assicurativa di voler interrompere la polizza, allegando ovviamente anche la denuncia di furto del veicolo in questione.
Se abbiamo venduto un veicolo possiamo procedere con la disdetta dell’assicurazione inviando all’agenzia una comunicazione in cui specifichiamo le nostre generalità, il numero di polizza, la targa del veicolo venduto e l’atto di vendita del veicolo.
Le varie disdette possono essere comunicate attraverso i vari moduli online presenti in tutti i siti delle agenzie assicurative, ma anche tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno. È bene specificare che quando interrompiamo l’assicurazione di un veicolo per i motivi prima citati, riceveremo un rimborso corrispondente ai giorni di copertura assicurativa non ancora goduti.
Ricordiamo, infine, che prima del 2013 le compagnie assicurative potevano rinnovare tacitamente il contratto a patto che l’intestatario della polizza non avesse richiesto espressamente la disdetta. Dal 2013, per l’appunto, le cose sono cambiate: basta semplicemente far scadere la polizza per cambiare compagnia assicurativa senza incappare in sanzioni o problemi di ogni tipologia.
Il nostro articolo termina qui. Se siete alla ricerca di altri contenuti informativi da leggere cliccate QUI per essere trasportati in una nuova pagina in cui troverete un altro articolo piuttosto interessante.