Cosa fare se si avvista uno squalo? Ecco il comportamento da tenere e quello che è meglio evitare

Ci sono dei comportamenti da tenere e altri da non valutare se si avvista uno squalo: così potremmo venire a capo di una situazione delicata.

Siamo stati abituati a vedere gli squali solo tramite pellicole cinematografiche ma, con il tempo, questo evento è possibile anche nelle acque italiane. Per questo motivo, è idoneo sapere come comportarci nel caso in cui si avvistasse uno squalo.

Avvista uno squalo comportamenti da tenere e quelli da evitare
Come comportarsi in caso di avvistamento di uno squalo – Pontilenews.it

In caso di avvistamento, come possiamo ben immaginare, la tensione e il panico prenderebbero subito piede. Ma per risolvere senza particolari danni questa situazione dobbiamo mantenere la testa lucida e allontanarci dall’acqua. Il comportamento da tenere è molto semplice anche se non tutti conoscono la prassi da seguire.

All’avvistamento di uno squalo, quindi, ci sono degli atteggiamenti da tenere e altri da non considerare minimamente. Andiamo, a questo punto, a conoscere nei dettagli i comportamenti che bisogna assumere se davanti a noi c’è uno squalo.

Come comportarsi se avvistiamo uno squalo

Pensare che mantenere la calma e uscire dall’acqua sia sufficiente in caso avvistassimo uno squalo è parzialmente sbagliato. Di certo, questi due aspetti sono la base dei comportamenti che devono essere eseguiti nella maniera più rapida possibile. Nel dettaglio, sono ben 4 i punti da tenere a mente:

I comportamenti da avere e da evitare con l'avvistamento di uno squalo
Come agire in presenza di uno squalo – Pontilenews.it
  • In prima battuta, non bisogna farsi prendere dal panico dato che, secondo le stime internazionali, le vittime derivate dagli attacchi di squali sono, in tutto il mondo, 5 all’anno. A seguire, usciamo dall’acqua ma in maniera calma e silenziosa. Evitiamo di correre o eseguire movimenti veloci;
  • Se in acqua siamo con un gruppo di persone e avvistiamo lo squalo, cerchiamo di non separarci dato che una formazione unitaria intimidisce l’animale;
  • Ridurre i punti in cui lo squalo può sferrare l’attacco è fondamentale per ridurre le sue possibilità. In sintesi, cerchiamo di coprire le spalle tramite uno scoglio o mettendo la schiena contro una schiena di un bagnante;
  • In caso di attacco, ci si può difendere andando diretti verso i punti più sensibili come gli occhi e le branchie. Se siete sotto acqua, urlate e fate qualsiasi cosa affinché vi lasci in pace;

Questi atteggiamenti, dunque, sono fondamentali per scampare alla morsa di uno squalo. Al contempo, è giusto sottolinearlo, gli squali preferiscono altri prodotti da mangiare, ragion per cui nella gran parte dei casi vi lasceranno tranquilli anche se la cautela non è mai troppa come dimostrato da un recente attacco di uno squalo in un fiume.

Impostazioni privacy