Previsioni meteo, allarme per i prossimi giorni: toccheremo temperature africane

Le previsioni meteo non lasciano sperare nulla di buono: è previsto un picco con temperature africane oltre i 35°.

Nei prossimi giorni arriverà un anticiclone di matrice subtropicale, che si abbatterà sul Mediterraneo centrale determinando l’ingresso di una massa di aria calda proveniente dall’Algeria e dalla Tunisia.

meteo di luglio: arriva il caldo torrido
Meteo di luglio – Pontilenews.it

Tutto ciò determinerà un inevitabile aumento delle temperature nel sud e nel centro Italia. Dunque, i meteorologici ipotizzano che le prossime giornate saranno ricche di sole, ma anche accompagnate da un significativo rialzo delle temperature.

Il rialzo dovrebbe essere tale da spingere gli esperti a parlare di un “picco con temperature africane“. Ma esattamente quali saranno le temperature nelle principali città italiane?

Previsioni meteo: è in arrivo in ondata di caldo africano

Nei prossimi giorni l’Italia sarà investita da un’ondata di caldo africano, che porterà le temperature a superare i 30 gradi centigradi. In particolare, nel corso del prossimo weekend le temperature in Sicilia e nell’hinterland dovrebbero sfiorare 34°C. Tuttavia, i meteorologi non escludono la possibilità che nell’entroterra si possano toccare punte anche superiori.

meteo di luglio: le previsioni spaventano
Caldo torrido di luglio – Pontilenews.it

Sulle città di Messina, Agrigento e Catania sono previsti massima che sfioreranno 33°C, ma potrebbero raggiungere picchi fino a 38°C, nelle aree più distanti dal mare.

Nelle zone costiere si avvertirà un caldo afoso, con elevati tassi di umidità. L’anticiclone africano determinerà un aumento delle temperature, che proseguirà anche nel corso della prossima settimana con il termometro che sfiorerà punte di 40° C.

Come affrontare il caldo

Per evitare problemi o malesseri di vario tipo è importante ricordare le regole di base da rispettare quando le temperature raggiungono picchi tra 35 e 40° C. Bisogna uscire di casa nelle ore meno calde della giornata e solo se strettamente necessario. Poi, è opportuno indossare un abbigliamento adeguato e leggero, possibilmente scegliendo tessuti naturali, come il cotone e il lino.

Negli ambienti domestici e lavorativi al chiuso è importante rinfrescare l’ambiente. Per fare ciò occorre schermare le finestre evitando che i raggi del sole penetrino direttamente nelle stanze. Nel caso in cui si utilizzi l’aria condizionata è importante ricordare di regolare la temperatura tra 24 e 26 gradi.

Per ridurre la temperatura corporea è possibile optare per bagni e docce con acqua tiepida oppure bagnarsi periodicamente la faccia, con acqua fresca. Durante le giornate più calde dell’anno si sconsiglia di svolgere attività fisica o, comunque, è preferibile ridurre il livello d’intensità. Poi è necessario ricordarsi di bere con regolarità per idratare l’organismo in maniera corretta. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, pertanto è opportuno scegliere i cibi leggeri e facili da digerire, possibilmente ad alto contenuto di acqua.

Gestione cookie