Vuoi catturare l’attenzione delle persone con cui parli? Impara queste 5 regole fondamentali della comunicazione.
Scopri la tecnica infallibile per rivolgerti agli altri e convincerli. Se esponi le tue idee così nessuno potrà più ignorarti.

La comunicazione è importante e da sempre distingue l’uomo dagli altri esseri viventi, ma se credi che convincere i tuoi interlocutori sia complicato, allora forse non conosci ancora i 5 trucchi per parlare correttamente a chi hai di fronte.
Comunicazione, come parlare per convincere il tuo interlocutore
Comunicare non basta per convincere chi ci ascolta. La comunicazione è efficace se si conoscono le sue regole. Per parlare agli altri in maniera davvero persuasiva impara a mettere in pratica questi 5 consigli preziosi:

- Attira l’attenzione, presentando le idee in modo inaspettato
In questo modo la catena di pensieri degli esseri umani, che ragionano sempre secondo schemi, verrà interrotta e si riuscirà a catalizzare l’attenzione di chi ascolta.
- Parla in modo semplice e concentrati sulla parte essenziale della comunicazione
Il momento di maggiore attenzione è dato dai primi secondi in cui cominci a parlare, dopo l’attenzione cala drasticamente, quindi cerca di concentrarti sul nucleo del messaggio o della cosa che vuoi raccontare. Spiega prima la parte più importante di quello che vuoi comunicare, così questa resterà impressa. Solo dopo aggiungi tutti gli altri particolari
- Sii più possibile concreto
Evitando una comunicazione astratta, come quelle scientifiche, farai in modo che ascoltarti risulti interessante e aiuterai il tuo interlocutore a non distrarsi ricordare quello che dici, trovare dei riferimenti memorabili, o nei quali possa rispecchiarsi.
- Usa delle storie
per far sì che possa diventare una comunicazione facile da ricordare e emblematica, in questo modo avrà un potere virale.
- Tieni conto dell’emotività
Se darai un volto e un nome all’argomento di cui parli le persone saranno molto più coinvolte emotivamente e disposte a fare qualcosa o a darti ascolto. Alcuni studi infatti hanno dimostrato che le associazioni benefiche che inviano messaggi generici ottengono meno risultati di quelli che portano come esempio una singola persona reale, perché chi ascolta si immedesima.
Qui trovi il video pubblicato da Un po’ di più sul suo canale Youtube che contiene la spiegazione dettagliata di questi 5 trucchi di comunicazione che servono a farsi ascoltare e a convincere il tuo interlocutore, mettili in pratica la prossima volta che parlerai con qualcuno che ti interessa che ti ascolti, buona visione!