Finalmente il futuro è qui | In arrivo le automobili volanti: il costo però è proibitivo

Non è più fantascienza, le automobili volanti sono in arrivo e potranno andare in strada: le cifre sono folli ma il futuro è alle porte.

Prima esistevano solo nei film di fantascienza, ad oggi invece la Federal Aviation Administration americana (Aaa) ha dato il via libera alla certificazione per testare il prototipo che una start-up californiana descrive come un’auto volante. Si tratta del primo veicolo in grado sia di volare che di viaggiare su strada. Sembrava impossibile che un’idea così futuristica si avverasse, eppure la tecnologia galoppa e siamo arrivati già fino a qui.

Automobile volante gli Stati Uniti danno l’ok al brevetto su strada
Automobile volante – pontilenews.it

Da questo momento in poi la difficoltà sarà capire come strutturare le città e le strade per dar spazio a questi nuovi autoveicoli. L’idea di avere un’auto volante che sfreccia sulla testa dei passanti in effetti non è un’immagine invitante, inoltre sarà difficile anche capire come organizzare il traffico ‘in volo’ oltre alla segnaletica ‘da terra’. Insomma a pensarci sono ancora tanti i limiti ma intanto le ziende produttrici hanno ricevuto l’ok per mettere sul commercio i primi prototipi. Il primo veicolo completamente elettrico in grado sia di volare che di viaggiare su strada ha ricevuto infatti l’approvazione dal governo degli Stati Uniti.

Quanto costa la nuova auto volante e cosa ne sarà delle regolamentazioni in strada

La società al momento prevede di vendere il veicolo a 300.000 dollari, con la prima consegna prevista per la fine del 2025. Ciò significa che sarà sicuramente una novità legata a un pubblico esclusivo, siamo ancora lontani da una democratizzazione di questo genere di autoveicolo. La Faa ha confermato di aver rilasciato alla compagnia uno speciale certificato di aeronavigabilità, che consente di usare il veicolo per scopi limitati tra cui esposizione, ricerca e sviluppo. A questo proposito c’è quindi da specificare che saranno in pochi a poter provare le funzionalità del veicolo, le strade avranno ancora tempo a conformarsi a nuove direttive in grado di organizzare e regolare il traffico nel cielo.

Il nuovo prototipo di auto volante viaggia in strada e vola
Il nuovo prototipo di auto volante (credits: Alef.aero) – pontilenews.it

Come riporta la Cnn, Alef Automotive ha affermato che il suo prototipo, soprannominato ‘Modello A’, è il primo veicolo volante guidabile su strade pubbliche e in grado di parcheggiare come una normale auto. A tutto ciò si aggiunge la capacità di decollo e atterraggio. Apparentemente sarà in grado di trasportare uno o due passeggeri, avrà un’autonomia stradale di 320 km e un’autonomia di volo di 177 km.

Come si sospettava da tempo, sarà prima l’estero a ospitare mezzi così all’avanguardia, per esempio, in un concetto di città come quello italiano, è difficile capire come dare spazio al decollo di queste automobili: per averle qui ci sarà da aspettare ancora un bel po’ di anni, ma quel che prima sembrava potesse esistere solo nei film, adesso è già diventato realtà.

Impostazioni privacy