Se state per partire per il mare, non potete non conoscere questo pericolo: si tratta delle pulci di mare, ecco cosa dovete sapere.
Siamo finalmente in estate e questo significa solo una cosa: è ora di andare al mare! Per quanto molti italiani amino trascorrere le proprie ferie in montagna, dove si abbandonano a sessioni di trekking ad alta quota, la maggior parte delle famiglie per le proprie vacanze immagina solo il mare, la sabbia e l’abbronzatura.
Se state per partire, però, dovete conoscere questa situazione che coinvolge molte zone turistiche: si parla delle pulci di mare.
Piccoli crostacei che abitualmente vivono sulla battigia, le pulci di mare non sono affatto pericolose ma sono estremamente fastidiose ed irritanti. Vengono trasportate dalla corrente marina, per cui può accadere che la spiaggia che il giorno prima ne era del tutto libera improvvisamente si riempie di questi parassiti, più piccoli di 1 cm: ecco cosa possono causare.
Pulci di mare: a cosa andiamo incontro
Secondo la Direttrice del Servizio di Allergologia e Immunologia clinica al Politecnico Gemelli Eleonora Nucera, le pulci non sono affatto parassiti pericolosi, però se si viene punti possono causare delle papule eritematose che determinano un prurito fastidioso e persistente, che può durare alcuni giorni. In tal caso, non appena ce ne si rende conto, è importante lavare la zona con cura e attenzione, per poi disinfettarla con un sapone antisettico e risciacquarla con acqua fredda: il lavaggio è fondamentale, perché questi insetti possono attaccarsi alla pelle o al costume.
Dopo il lavaggio, ci si deve applicare uno strato di crema lenitiva calmante, da chiedere al bagnino o in farmacia specificando ciò che è successo; nei casi più intensi, si può optare per una crema cortisonica. I soggetti più ipersensibili possono percepire un prurito davvero intenso e, in certi casi, può essere necessaria l’assunzione di una antistaminico per via orale.
Per contrastare il rischio di essere morsi da questi insetti, ci si può proteggere mediante spray repellenti a base di oli essenziali, da applicare sulla cute prima di recarsi in spiaggia e dopo ogni bagno ed ogni doccia. Le pulci di mare sono una specie presente su tutto il Mediterraneo in diversi specie e la loro presenza non è legata all’igiene o meno delle spiagge: anche le più curate e le più pulite possono esserne invase, poiché questi insetti si nutrono di sangue dei pesci, essendone parassiti.