Caldo, aria condizionata e problemi di salute: il connubio che nessuno immaginava

Sapevi che l’aria condizionata può portare enormi problemi di salute? Ecco ciò che accade se non si presta molta attenzione.

Con questa enorme ondata di calore, anche piuttosto ‘anomala’ visto il mese in cui ci troviamo, siamo costretti a correre ai ripari, mettendo in moto un unico elettrodomestico: il condizionatore. Nonostante la guerra in Ucraina abbia portato ad un enorme aumento del gas e dell’energia elettrica e nonostante ci sia stato raccomandato di evitare di accendere costantemente quest’oggetto, poco ce ne siamo fregati. D’altronde lavora o anche semplicemente vivere senza quest’ultimo è davvero impossibile!

problemi aria condizionata
Tutti i problemi di salute che si hanno con l’aria condizionata (Pontilenews.it)

Ma l’aria condizionata, oltre ad avere gravi ripercussioni sulla bolletta dell’energia elettrica, li ha anche sulla nostra salute. E se non facciamo attenzione potrebbero diventare davvero molto seri. Vediamo insieme di quali si tratta.

Hai l’aria condizionata sempre accesa? Fai attenzione, potrebbe essere pericoloso per la tua salute!

Abbiamo detto che, a causa di questo caldo piuttosto ‘anomalo’ ed insopportabile, sempre più persone tendono ad accendere, costantemente il condizionatore (vedi come rinfrescarti anche senza quest’ultimo). Se andiamo in un negozio lo troviamo acceso, se ci rechiamo al lavoro anche, in casa uguale: possiamo affermare che ormai l’unico luogo in cui non troviamo il condizionatore acceso è solo la strada. Questo però, nonostante ci faccia dormire sereni e ci faccia sopravvivere, ha i suoi enormi difetti ed uno di questo riguarda la salute. Con essa ha un connubio perfetto, che nessuno si sarebbe mai aspettato. Vediamo insieme di cosa si tratta.

connubio salute aria condizionata
Il pessimo connubio tra la salute e l’aria condizionata (Pontilenews.it)

Gli impatti ‘negativi’ che il condizionatore può avere sulla nostra salute sono:

  • Mal di gola: il mal di gola è sicuramente il primo aspetto ‘negativo’ che può insorgere con il condizionatore sempre acceso. Quest’ultimo, affiancato anche al raffreddore, potrebbe essere costante se non si fa molta attenzione all’utilizzo dell’elettrodomestico. Ricordiamo che può essere indotto sia dagli sbalzi termici, tra il caldo della strada ed il freddo del luogo in questione, ma anche da una cattiva pulizia dei filtri del condizionatore stesso. Il consiglio è sicuramente quello di impostare una temperatura perfetta, non troppo bassa né troppo alta.
  • Cefalea: avete mai sofferto di mal di testa? Così forte da non riuscire a tenere neanche gli occhi aperti? Ebbene, il condizionatore potrebbe sicuramente essere una delle cause di tale malessere. Troppo gelido, puntato alla testa potrebbe non darci scampo.
  • Secchezza oculare: spesso pensiamo che sia il caldo o semplicemente un malessere passeggero, ma può essere dovuta principalmente all’utilizzo del condizionatore. Arrossamento, bruciore, gonfiore e lacrimazione: sono questi i sintomi che tendono a rovinare i nostri occhi se non curati in tempo.
Impostazioni privacy