L’hai sempre dedicata alla tua fidanzata il giorno dell’anniversario? Forse non avresti dovuto: la vera origine di “I will always love you”.
L’abbiamo sempre sentita in romantiche dediche ai matrimoni dei nostri amici, come colonna sonora di video di innamorati, storie Instagram piene di miele e bacini ed è diventata fin da subito la canzone d’amore per eccellenza. “I will always love you”, nell’incredibile e indimenticabile interpretazione di Whitney Houston si è incastonata nei nostri cuori romantici per sempre. Ma forse la stiamo interpretando le modo sbagliato.
Sono in moltissimi, infatti, a non conoscere le vere origini di questo brano, che non è nemmeno stato davvero scritto dalla favolosa interprete statunitense, deceduta tragicamente nel 2012. La sua, infatti, è una cover che ha portato questo brano alla ribalta, anche grazie all’inserimento come colonna sonora nel blockbuster “The bodyguard”. Ma cosa vuol dire veramente?
Smetti di dedicare “I will always love you” alla tua fidanzata: non vuol dire quello che pensi
Non capita di rado che in paesi in cui l’inglese non è la lingua ufficiale, vengono fraintesi testi delle canzoni in maniera piuttosto grave. Si finisce col dedicare ai propri partner brani che non parlano affatto d’amore, o non di un amore finito bene almeno, sperando che la nostra dolce metà non parli inglese meglio di noi. Ad esempio: sapevi che dedicarle “I will always love you” di Whitney Houston non è proprio una bella mossa?
Questa canzone, che è stata scritta in realtà da una delle più grandi icone del country americano, Dolly Parton, non parla affatto di una donna che dichiara amore eterno al suo uomo, anzi! Se si legge attentamente il testo, si scoprirà che si tratta di una storia molto agrodolce, se non del tutto amara.
Una storia confermata dalla stessa autrice, Dolly Parton, che in quanto ad amori finiti male e cuori spezzati ci sa fare e lo ha dimostrato con diversi altri brani passati alla storia come la sua hit “Jolene”: ma quella di “I will always love you” è la vicenda di due persone che non staranno mai insieme, che si vogliono bene profondamente ma che sanno che non sono affatto fatti l’unica per l’altra. Ne sono consapevoli e con maturità si augurano una vita d’amore e tenerezza.
Una canzone ricca di rimpianto e amarezza che forse dovremmo tenerci per i nostri momenti di disperazione amorosa e non per un matrimonio!