Per quanto tempo bisogna tenere in bocca la gomma da masticare? Abbiamo sempre sbagliato tutto

La gomma da masticare può essere usata per vari motivi ma per quanto tempo bisogna tenerla in bocca? Abbiamo sempre sbagliato tutto.

La gomma da masticare è un compagno di viaggio per molte persone dato che permette di avere un alito sempre fresco oppure di alleggerire la propria agitazione o stress. Il suo uso, soprattutto se è prolungato, può incidere negativamente sui denti.

Per quanto tempo bisogna tenere in bocca la gomma da masticare
L’errore da non fare con la gomma da masticare – Pontilenews.it

Ci sono persone che riescono a tenere in bocca una gomma da masticare per ore e ore. Questo atteggiamento è totalmente sbagliato nonostante sia molto comune e diffuso. Su questo aspetto, infatti, tutti i dentisti tendono a puntare il dito dato che tale azione danneggia i denti.

Dato che è utile preservare la salute dei denti, dobbiamo seguire l’indicazione data dal dentista Khaled Kasem durante un’intervento al Daily Mail. Lo specialista, in questa occasione, ha anche spiegato come usufruire al meglio della gomma da masticare.

Il tempo ideale per tenere in bocca la gomma da masticare

Le persone che fanno uso della gomma da masticare sono davvero tante ma molti non sanno che tenerla in bocca per tanto tempo è deleterio. Come spiegato dallo specialista al Daily Mail, l’ideale sarebbe di usufruire della gomma per circa 15 minuti, non oltre.

Il tempo idoneo a tenere in bocca la gomma da masticare
Il consiglio dell’esperto su quanto tempo tenere in bocca la gomma da masticare – Pontilenews.it

Questo periodo, continua il dentista, è utile perché si va a creare una situazione positiva per la nostra bocca e i nostri denti. La masticazione per qualche minuto, infatti, fa aumentare la produzione di saliva andando a creare un liquido capace di eliminare i batteri dalla cavità orale e rimuovendo i pezzi di cibo rimasti nella bocca o attaccati ai denti. Se, invece, si mastica per un tempo prolungato, la saliva potrebbe danneggiare lo smalto facendo aumentare la possibilità di formazione delle carie.

Se vogliamo procedere con l’utilizzo di questo prodotto, il dentista consiglia di fare uso di prodotti senza zucchero. Mentre per chi presenta dei problemi alla mascella deve fare ancora più attenzione dato che la masticazione continua può aumentare i problemi che già sono presenti. Dunque, si possono consumare le gomme da masticare ma facendo attenzione a vari aspetti dato che possono sorgere dei problemi molto seri ai denti e alla bocca che ci imporrebbero di intervenire. Non esageriamo, quindi, con la gomma da masticare ma usiamola responsabilmente.

Gestione cookie