Dimenticato le chiavi in auto? Ecco come recuperarle senza rompere il vetro

Dimenticare le chiavi in auto non è insolito ma diventa un problema da affrontare subito: ecco come recuperarle senza rompere il vetro.

Per mille motivi, può capitare di dimenticare le chiavi in auto e non poterle recuperare dato che il veicolo risulta chiuso. Tale situazione farebbe sorgere fin da subito un serio problema che, però, può essere risolto non andando a rompere il vetro.

Dimenticare chiavi in auto come recuperarle senza rompere il vetro
Come recuperare le chiavi dimenticate in auto – Pontilenews.it

In genere, sarebbe meglio sempre avere delle chiavi di scorta ma tale prassi non viene presa in considerazione dalla gran parte dei guidatori. Molti, infatti, credono non sia indispensabile avere un duplicato pronto in casi di problemi.

Tale pensiero, però, si scontra con il fatto che tanti tendono a dimenticare le chiavi in auto. Come risolvere? Ci sono alcune strategie che permettono di recuperarle senza alcun tipo di problema, scopriamo i dettagli.

Come recuperare le chiavi dell’auto senza rompere il vetro

Per recuperare le chiavi in auto c’è bisogno di essere a conoscenza del fatto che il veicolo abbia un’assicurazione e di che tipo essa sia dato che bisognerà usare degli stratagemmi che vanno a forzare certi elementi. Ecco come muoversi in questo caso:

I metodi per recuperare le chiavi in auto
Come recuperare le chiavi in auto
  • Striscia di plastica: con questa possiamo creare una fessura nella porta. Questo metodo è possibile solo se la serratura è del tipo “a strappo“;
  • Cuneo gonfiabile: questo metodo è molto consigliato dato che con il cuneo non si va a danneggiare la carrozzeria. La procedura è molto semplice: si inserisce un cuneo tramite la fessura della porta e lo si gonfia per creare spazio. In questo spazio, si dovrà inserire un gancio o un’asta di metallo e con pazienza andremo ad aprire la portiera;

I due metodi citati non comportano nessun pericolo per l’auto ma ci sono anche altre tecniche da conoscere anche se un po’ più complesse:

  • Porta del vano bagagli: questa tecnica non è del tutto consigliata ma se il vano non è chiuso a chiave si può fare un tentativo. Alcune auto, infatti, hanno una maniglia posta nel lato posteriore che permette di abbassare i sedili della seconda fila. Una volta abbassati potremmo farci strada nell’abitacolo e recuperare le chiavi;
  • Appendino: molto difficilmente possiamo avere sottomano un appendino ma se questo fosse disponibile si può pensare di agire in un certo modo. Qui, bisogna avere ancora più pazienza e precisione rispetto al metodo con il gancio. Modelliamo la gruccia come un gancio e facciamo passare tramite la fessura della porta oppure dal finestrino. Una volta fatto passare, tiriamo il gancio oppure premiamo il pulsante.
Impostazioni privacy