Benzina: ne sprechi di più con aria condizionata o finestrini abbassati? Risparmi tanto se lo capisci

Sprechiamo più benzina con l’aria condizionata o con i finestrini abbassati? Vediamo di capire come risparmiare mentre guidiamo.

D’estate è impossibile non tenere abbassati i finestrini. E se non abbiamo intenzione di farci andare in faccia l’aria calda accendiamo l’aria condizionata. Tutte e due le soluzioni sono interessanti, è vero. Non se ne può fare a meno dato che stiamo morendo dal caldo in questi giorni. Ma tante persone non possono dimenticarsi degli ingenti consumi a cui si può andare incontro.

benzina sprechi
In che modo si consuma più benzina? La verità – Pontilenews.it

Per questa ragione ci si chiede se consumi di più l’aria condizionata o il finestrino abbassato. Nel primo caso sappiamo che l’aria raffreddata affatica il motore, che per mantenere delle prestazioni alte consuma più carburante del normale. Dipende anche da alcuni modelli ovviamente, perché quelli nuovi subiscono un impatto minore durante l’accensione dell’aria condizionata. I consumi aumentano, ma non di molto in questo caso.

Tuttavia, i finestrini abbassati modificano la resistenza aerodinamica del veicolo. L’aria fa rallentare l’automobile, che per andare alla stessa velocità consuma più carburante. Per chiarire questa situazione l’Università di Surrey ha voluto studiare a fondo la situazione. Sostiene che l’aria condizionata, diversamente dai finestrini abbassati, può fare male. Che cosa ci metterebbe a rischio nello specifico?

Aria condizionata o finestrini abbassati, ecco quale dei due consuma meno benzina: la scoperta sensazionale

Le emissioni che respiriamo si avvicinano all’80%. Questo può causare un peggioramento dell’aerodinamica in estate, ma con i finestrini abbassati si può addirittura arrivare ad un consumo maggiore del carburante. Questo succede soltanto in autostrada, dove la macchina viene messa a dura prova per via dell’alta velocità e dello sforzo impiegato. in strada, però, lo studio conferma che il consumo è insignificante.

Come risparmiare benzina mentre si guida
Scoprite come risparmiare benzina mentre guidate – Pontilenews.it

Questo significa che a livello di consumo l’aria condizionata è molto meno conveniente dei finestrini abbassati. Però ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. L’aria condizionata è senza dubbio utile quando si devono fare dei viaggi molto lunghi, e quindi non è sufficiente abbassare i finestrini. Ma tenerla attiva sempre e comunque potrebbe comportare un problema non indifferente per l’automobile.

Il miglior modo per risparmiare benzina in questo caso è uno solo: alternare le due modalità. Gestirle in maniera corretta potrebbe essere una idea intelligente per capire come regolare i consumi, nella speranza di riuscire a risparmiare più benzina possibile in un periodo difficile come questo.

Impostazioni privacy