Questi spuntini fuori pasto non rovinano la tua dieta: anzi ti aiutano a perdere peso

Nei mesi estivi stiamo tutti un po’ più attenti alla forma fisica, ma il nostro stomaco non va in ferie. Ecco gli spuntini giusti per non sgarrare. 

Capita a tutti a metà mattinata o metà pomeriggio di avvertire un certo languorino, per dirla con la protagonista di un’indimenticabile pubblicità televisiva di ormai parecchi anni fa. Anche a chi segue una dieta alimentare. Cosa fare in questi casi? Resistere alla tentazione o assecondarla, col rischio di riprendere i chili che con tanta fatica avevamo smaltito? La risposta ce la dà un nutrizionista. Ed è meno “severa” di quanto si possa pensare.

spuntini che aiutano perdere peso
Uno snack tra i pasti aiuta a mantenere equilibrati i livelli di energia. – Pontilenews.it

In realtà esistono degli spuntini che non rovinano la nostra dieta e, anzi, aiutano a perdere peso. Basta conoscerli. A dirla tutta, uno snack tra i pasti addirittura aiuta a mantenere equilibrati i livelli di energia. Ma è importante scegliere gli alimenti giusti. Non sai quali? Recentemente, su TikTok, un esperto in materia (@emthenutritionist) ha consigliato tre soluzioni ricche di proteine e fibre.

Gli spuntini irrinunciabili che fanno bene alla linea

Il nutrizionista in questione spiega che abbinare alimenti con un alto contenuto di proteine e fibre aiuta a rimanere sazi più a lungo. Inoltre, l’esperto ricorda l’importanza di una dieta a base di prodotti freschi e ricchi di sostanze nutritive.

spuntini per perdere peso
Una dieta a base di prodotti freschi e ricchi di sostanze nutritive è fondamentale. – Pontilenews.it

Ecco dunque i tre snack che aiutano a perdere peso:

  • Toast integrali ricchi di proteine con ricotta (o formaggio vegano) e avocado;
  • Yogurt naturale con farina d’avena, semi di chia e bacche congelate;
  • Due uova sode con pezzetti di peperoni rossi e limone.

Se invece il problema è un altro – stai attento a mangiare nel modo giusto ma non riesci a perdere peso – probabilmente stai commettendo una serie di errori. Il dottor Duane Mellor, un medico esperto di alimentazione, ha elencato i tre casi più comuni.

1. Non mangi abbastanza proteine

Per perdere peso è importante seguire una dieta ricca di questo macronutriente – pollo, pesce e ceci ne contengono in gran quantità – poiché “aiuta a controllare le dimensioni delle porzioni”, spiega il medico.

Inoltre, “cibi ricchi di proteine, specialmente quando si consumano altri ricchi di fibre”, aiutano a rimanere sazi più a lungo. Tutto ciò rende più facile controllare il peso nel lungo termine.

2. Segui una dieta troppo rigida

Ridurre drasticamente l’apporto calorico ostacola anziché facilitare l’impresa. Ad esempio, “limitare troppo la quantità di cibo e l’assunzione di calorie può ridurre la quantità di attività involontaria”, e dunque rallentare la perdita di peso. È anche molto probabile che vengano meno le energie necessarie all’esercizio fisico.

Inoltre, consumare troppo poche calorie spesso fa bruciare più muscoli che grassi. Secondo il medico, il segreto “è non essere troppo estremi” e mantenersi “il più possibile attivi”.

3. Bevi troppe calorie 

Continui a bere bibite e bevande zuccherate? Possono innescare la sensazione di fame anche quando hai appena mangiato. E questo è il peggio che possa capitare a chi segue una dieta!

Gestione cookie