Allarme spiaggia: ora rischi con questi virus che contrai a contatto con la sabbia | Difenditi subito

Nuovo allarme in spiaggia: attento a questi virus che vengono trasmessi direttamente dalla sabbia, ecco quali sono.

Le infezioni da spiaggia durante il periodo estivo sono molto comuni. Importante però riconoscerle per agire tempestivamente e curarle. In estate è facile che virus e batteri proliferino mettendo in pericolo le vacanze stagionali. Tutti non vedono l’ora che l’estate arrivi per andare in spiaggia e godersi il mare e il sole. Vero è che la spiaggia porta anche tanti pericoli, virus e batteri. Questo potrebbe rovinare le vostre vacanze, quindi bisogna fare attenzione.

infezioni spiaggia allarme virus
Infezioni in spiaggia, fate attenzione – Pontilenews.it

Stare in spiaggia è super piacevole, rilassarsi sotto l’ombrellone, leggere un libro, stare a riva. Tutto questo fa parte dell’esperienza della spiaggia, e tutti non vedono l’ora che arrivi l’estate per goderne. Non siamo però esenti da virus e batteri in spiaggia, e quindi è bene fare molta attenzione a non prenderne qualcuno. È bello rinfrescarsi e poi ritornare a prendere il sole per abbronzarci, ma come ci proteggiamo dai virus? A spiegarlo è stato il dermatologo esperto Giovanni Pellacani al quotidiano Il Messaggero, ecco cosa ha dichiarato.

Come proteggersi dai virus in spiaggia, ce lo spiega un esperto dermatologo

Secondo lui in spiaggia bisogna stare molto attenti a non contrarre infezioni e malattie. Non bisogna quindi difendersi solo dai raggi UV, ma anche da possibili contrazioni di batteri. Alcune malattie si trasmettono addirittura ai genitali a causa dei lettini in spiaggia, perché se usati senza asciugamano sono un crogiolo di batteri. Per non parlare dei funghi che si espandono ancora più facilmente.

virus spiaggia allarme
Occhio ai lettini in spiaggia, potrebbero essere pericolosi – Pontilenews.it

Se compaiono dei sintomi di un’infezione è importante curarla subito, quindi evitate di camminare scalzi in spiaggia, indossare scarpette apposite dove ci sono alghe o pesci che potrebbero essere pericolosi, non sedetevi ovunque solo con il costume ma mettete sempre un telo per ripararvi. Tutte queste precauzioni possono aiutarvi a ridurre il rischio di contrarre malattie o virus.

Fate la doccia dopo il bagno in mare per rimuovere i resti di acqua di mare e sabbia che possono irritarvi la pelle. Attenzione anche ai funghi di mare, che sono già presenti sulla pelle e si evidenziano con l’abbronzatura, e quindi va curato, anche se indolore.

Bisogna intervenire con creme topiche apposite per i funghi, ma valutate sempre con il medico la soluzione ideale. Altro virus comune è l’herpes, fate quindi attenzione a non toccarvi la bocca con le mani sporche.

Gestione cookie