Cosa sono le Tiny House e perché potremmo tutti viverci dentro in un prossimo futuro

Le Tiny House sono il fenomeno del momento. Ecco di cosa si tratta e perché potremmo viverci tutti dentro in futuro.

La propria casa personale è un luogo che deve rispecchiare in tutto e per tutto chi siamo. Soprattutto nell’arredamento, dove la personalità esce fuori in base allo stile che si decide di dare. Ma anche solo il numero di stanze può fare la differenza, in base al numero di persone che andranno ad abitare e alle proprie esigenze personali.

Le Tiny House sono la nuova tendenza per vivere
Tiny House, ecco di cosa si tratta – Pontilenews.it

E bisogna poi tenere conto dei possibili spazi esterni, con balconi, giardini e terrazzi che sono considerati un lusso soprattutto durante la stagione estiva. Dovete però sapere che i canoni di bellezza attuali per le case potrebbero cambiare radicalmente in futuro. Stanno andando sempre più di moda infatti le Tiny House! Ecco di cosa si tratta e perché potremmo viverci tutti in futuro.

Tiny House, cos’è il nuovo fenomeno del momento

L’architettura e il design si stanno sempre più avvicinando verso il fenomeno delle Tiny House. Tradotto letteralmente con “case piccole”, si tratta di un’alternativa abitativa valida rispetto alle abitazioni tradizionali. Grazie alla loro compattezza, sono perfette per uno stile di vita sostenibile e minimalista.

Cosa c'è da sapere sulle Tiny House
Tiny House sempre più in voga, ecco di cosa si tratta – Pontilenews.it

A livello ambientale, queste case vengono progettate con una particolare attenzione all’efficienza energetica e all’utilizzo di soli materiali ecologici. Anche e soprattutto per via delle dimensioni ridotte, che richiedono risorse minori per la costruzione e per il riscaldamento. Ci sono anche sistemi di raccolta delle acque piovane all’avanguardia, insieme all’uso di energia rinnovabile tramite pannelli solari.

Inoltre, grazie alle Tiny House è possibile ridurre le spese. C’è meno bisogno di energia sia per il riscaldamento che per il raffreddamento, con le bollette che vanno a giovarne. Parlando di altri vantaggi, non si può non menzionare la flessibilità e la mobilità. Queste abitazioni sono infatti costruite spesso su due ruote, per poterle trasportare ovunque si voglia. Così da poter vivere in luoghi diversi senza rinunciare al comfort e all’abitabilità.

Se volete progettare anche voi una vostra Tiny House, dovete tenere conto innanzitutto delle vostre esigenze e di come ottimizzare al meglio lo spazio. Poi valutate il design interno, che deve essere il più possibile sostenibile ma al tempo stesso in grado di farvi sentire a casa. Così facendo, potrete vivere in un’abitazione piccola, minimalista, di design e soprattutto sostenibile. Una scelta intelligente e che in futuro potrebbe diventare la prassi.

Impostazioni privacy