TikTok, decisione ufficiale: addio alle password. Motivo e cosa comporta

TikTok ha deciso di dire ufficialmente addio alle password. Il motivo è semplicissimo: andiamo a vedere cosa cambia per gli utenti.

Il social più amato del momento sicuramente è TikTok. L’applicazione di ByteDance è riuscita a conquistare il primato nel settore dei social network grazie al boost ricevuto durante il periodo pandemico. Sono numerose le novità apportate per gli utenti nell’ultimo anno e tra queste troviamo anche l’addio alle password: scopriamo quindi che cosa sta succedendo.

TIKTOK ADDIO PASSWORD
Cosa cambierà a breve sull’applicazione – Pontilenews.it

TikTok è il social network più famoso al mondo ed ha rivoluzionato un intero settore. Questa è stata la prima applicazione che si è basata completamente sulla condivisione di video di breve durata e dal suo lancio nel 2016 è riuscita a riscuotere un successo a dir poco notevole. In Cina è conosciuta con il nome di “Douyin” e nel paese orientale è anche una potente piattaforma di e-commerce in grado di competere con colossi come Alibaba. Adesso ByteDance è pronta a lanciare il suo negozio digitale sull’applicazione anche in Europa.

Sono diversi gli aggiornamenti pronti ad arrivare in Europa in tal senso. Infatti il contestatissimo social network è al centro di dibatti politici in Europa e negli Stati Uniti, dove alcuni stati ne hanno addirittura vietato l’uso. Ora la novità presentata da TikTok nelle ultime ore potrebbe creare altri malumori. Infatti la piattaforma vorrebbe dire addio alle password per passare alla tecnologia Passkey, presente già attualmente su iOS. Scopriamo quindi cosa potrebbe cambiare per l’utente a breve all’interno del social network.

TikTok, deciso l’addio alle password: come funziona la grande novità in arrivo

A breve tutta l’utenza di TikTok in possesso di un dispositivo Apple potranno dire addio alla password. Infatti l’applicazione di ByteDance è pronta ad adottare la tecnologia “passkey” che si basa su un’impronta biometrica salvata o sul dispositivo o su un portachiavi. Questo permetterà all’utente di sbloccare l’accesso attraverso un sistema di autenticazione crittografica che andrà a basarsi su chiavi pubbliche e private. Così sarà possibile accedere nel modo più sicuro ad una piattaforma semplicemente attraverso il viso o l’impronta digitale.

TIKTOK ADDIO PASSWORD
I dettagli dell’ultima decisione di ByteDance – Pontilenews.it

TikTok così annuncia il suo ingresso nella FIDO Alliance. Con questo termine si identifica il consorzio che ha sviluppato la tecnologia Passkey in grado di influenzare lo sviluppo delle specifiche FIDO. Questi sono i primi passi per una svolta globale, come si legge nel comunicato rilasciato dal social di ByteDance. Inoltre il roll out di questa tecnologia non sarà immediato, ma graduale. La passkey verrà lanciata in anteprima in Asia, Africa, Australia, e Sud America.

Nella nota però viene specificato che ben presto la passkey verrà lanciata in altri mercati, prima di essere implementata anche in tutti i dispositivi Android. A breve anche le rivali del settore potrebbero sfruttare questa tecnologia che riesce a mettere al sicuro i profili degli utenti, visto che di mezzo non ci sarà più alcuna password che può essere trafugata da un eventuale attacco hacker.

Impostazioni privacy