Rolex, puoi pagarlo anche 50 euro ma è falso: come riconoscere l’originale

Da sapere sull’orologio più desiderato, il Rolex, puoi pagarlo anche 50 euro ma è chiaramente falso, ecco come riconoscere l’originale. Tutte le informazioni utili.

La sola idea di un Rolex venduto a 50 euro fa sorridere. Un orologio di lusso, ricercatissimo e quasi introvabile sul mercato a prezzo di bancarella. Sembra una barzelletta ma come accade per tutti i prodotti e gli accessori molto ambiti, le imitazioni e i falsi sono ovunque. Trattandosi, poi, di oggetti da status symbol, è normale che le riproduzioni farlocche siano diffusissime. Alle volte sono indistinguibili dall’originale, altre volte sono estremamente grossolane, come il Rolex a 50 euro.

rolex falso riconoscere
Rolex, puoi pagarlo anche 50 euro ma è falso: come riconoscere l’originale – Pontilenews.it

In ogni caso, il rischio di acquistare un Rolex non originale, di seconda mano, e di pagarlo una cifra importante, è molto elevato. Attualmente, infatti, è molto difficile, se non addirittura impossibile trovare un Rolex da un rivenditore autorizzato. Le richieste sono molto elevate, le disponibilità limitate e i clienti selezionati.

Dunque, chi vuole acquistare un orologio Rolex, e dispone di una somma più che adeguata, è costretto a rivolgersi al mercato secondario, quello dell’usato, con il rischio di andare incontro a delle fregature e vedersi rifilato un falso. Di seguito vi diamo alcuni consigli utili su come evitare le fregature, riconoscere un Rolex originale e distinguerlo da uno falso.

Rolex, si rischia il falso, come riconoscere l’originale

L’orologio di lusso Rolex è uno dei più desiderati al mondo. Un vero e proprio status symbol che coloro che possiedono amano sfoggiare in pubblico. Le richieste sono così elevate in tutto il mondo che acquistare un Rolex nuovo, presso un rivenditore autorizzato è difficilissimo.

rolex falso riconoscere
Come smascherare un Rolex falso – Pontilenews.it

Non solo perché la produzione non riesce a soddisfare tutte le richieste ma anche perché quando si viene messi in lista di attesa viene effettuata una selezione degli aspiranti acquirenti. Potete avere tutti i soldi che volete ma non basta se non siete un certo tipo di cliente che spende abitualmente in gioielli e orologi di lusso. Dunque se avete messo da parte i risparmi di una vita per comprare un Rolex e realizzare il vostro sogno, l’unica soluzione è acquistarne uno usato ma presso rivenditori specializzati, che propongono modelli originali, integri e funzionanti.

Affidarsi ad altri canali può essere rischioso. Potreste capitarvi un orologio non in buono stato e non perfettamente funzionante. Peggio, potete addirittura rischiare di acquistare un falso. Le false riproduzioni di orologi Rolex, infatti, sono realizzate con grande precisione e sono molto difficili da distinguere dagli orologi originali. Alcuni elementi e dettagli, tuttavia, aiutano ad individuare un Rolex falso.

rolex originale come riconoscerlo
Rolex, lo puoi riconoscere solo così. Foto: Rolex.com – Pontilenews.it

Per prima cosa, un orologio Rolex è realizzato con materiali pregiati, come acciaio di qualità molto elevata oppure oro fuso insieme ad altre leghe. Metalli brillanti e dalle tonalità particolari ma soprattutto leggerissimi. Se il bracciale di un Rolex è troppo pesante oppure opaco, probabilmente non è originale.

In ogni Rolex, poi, è presente il numero di serie dell’orologio, nei finali del bracciale e sotto la cassa. Potete verificare il numero di serie nelle banche apposite. Anche i numeri di serie, però, possono essere falsificati.

Per distinguere un falso dall’originale, poi, è importante che tutte le diciture del quadrante siano scritte correttamente e al posto giusto. I Rolex falsi hanno spesso le scritte con errori di battitura. I Rolex autentici, poi, non hanno la batteria al quarzo, con l’unica eccezione del vecchio modello Oyster Quartz.

Impostazioni privacy