La brasiliana Embraer progetta di costruire una fabbrica di taxi volanti elettrici. Ecco tutti i dettagli.
La rivoluzione dei trasporti è iniziata, e si gioca sopra le nostre teste. I taxi volanti saranno il mezzo di trasporto del futuro e non sono più così lontani dalla realtà. In Italia sono già stati avviati progetti per la realizzazione dei vertiporti, infrastrutture appositamente attrezzate per il decollo e l’atterraggio di questi velivoli, e altri paesi stanno compiendo straordinari passi in avanti su questo fronte.
Il nome in codice è eVTOL (electric vertical take-off and landing): si tratta di veri e propri velivoli che, come si evince dal loro stesso nome, sono caratterizzati da decollo e atterraggio verticale. C’è chi già parla di macchine volanti, anche se sarebbe più corretto paragonarli a dei giganteschi droni, o meglio ancora a dei taxi volanti, visto anche che per ora non sono destinati all’uso privato.
La nuova era dei taxi volanti elettrici
Nelle scorse ore il costruttore di aerei brasiliano Embraer ha annunciato che vicino a San Paolo sarà costruita una nuova fabbrica per produrre taxi volanti elettrici. Con l’obiettivo di prendere – letteralmente – il volo a partire dal 2026.
L’innovativo velivolo, che sarà materialmente realizzato dalla controllata Eve, assomiglierà a un piccolo elicottero con spazio sufficiente per un massimo di sei passeggeri. Si prevede che un viaggio potrà costerà tra i 50 e i 100 dollari a persona. Troppi? A giudicare dai primi riscontri sul mercato non si direbbe. Dal quartier generale di Eve fanno infatti sapere di aver già ricevuto ordini per quasi 3.000 taxi volanti.
L’obiettivo è quello di assemblare un prototipo entro quest’anno. Le autorità di vigilanza statunitensi hanno recentemente pubblicato un documento con le tempistiche dei taxi aerei che voleranno nel loro paese nel 2025. Il taxi elettrico a decollo e atterraggio verticale non avrà bisogno di una pista, ma potrà percorrere lunghe distanze proprio come un aereo. I motori elettrici dovrebbero ridurre il rumore e l’inquinamento rispetto agli aerei tradizionali.
Si è detto che i taxi volanti potrebbero aiutare a ridurre il traffico nelle città più affollate di mezzi di trasporto, senza essere troppo costosi per l’utenza. Sono stati anche indicati come una valida alternativa al trasporto merci. La fabbrica in questione sarà costruita nella città di Taubate a circa 140 km da San Paolo, capitale economica del Brasile. I primi esemplari voleranno con un pilota, ma già si prevede un successivo lancio di velivoli autopilotati. Last but not least, le flotte saranno elettriche al 100%, garantendo voli a 0 emissioni.