Il segreto per garantire la sopravvivenza della tua pianta di basilico: così supererà l’estate senza danni

Ecco come far sopravvivere a lungo la tua pianta di basilico: in questo modo riuscirà a superare l’estate senza particolari problemi.

Il basilico è senza dubbio una delle piante aromatiche più comuni che si possono coltivare sia nell’orto che in un vaso posizionato sul balcone o sul terrazzo. È una pianta molto semplice da coltivare ed ha pochissimi punti deboli. Uno di questi è senza dubbio l’inverno, ma allo stesso modo anche la siccità.

basilico come farlo sopravvivere
Ecco come far sopravvivere a lungo la tua pianta di basilico – Pontilenews.it

Coltivare il basilico è sempre una buona idea perché potremmo trovarci in casa delle foglioline aromatizzate utili per preparare tantissime ricette sfiziose. Inoltre il basilico è anche considerata una pianta officinale in quanto ha determinate proprietà benefiche utili per fronteggiare l’artrite e la bronchite.

Il basilico, come detto, non sopporta il freddo, per questo motivo le temperature sotto i 10 gradi fanno quasi sempre cessare la coltivazione della pianta. Il periodo congeniale per seminare il basilico è a primavera inoltrata, quindi da fine marzo/inizio aprile.

Ecco 5 azioni utili a far sopravvivere il basilico nel periodo estivo

Il basilico, come sottolineato in precedenza, è una pianta primaverile/estiva, tuttavia anche il troppo caldo può danneggiare la sua coltivazione. Onde evitare qualsiasi problema mettete in atto queste azioni volte a proteggere la salute di questa pianta aromatica.

basilico come farlo sopravvivere
Ecco come far sopravvivere a lungo la tua pianta di basilico – Pontilenews.it

Come prima cosa innaffiate il basilico nella maniera corretta. È opportuno mantenere il suolo umido e non bagnato. Durante il periodo estivo, quindi generalmente caratterizzato da temperature piuttosto alte, ricordatevi di annaffiarlo almeno due volte al giorno.

Nel momento in cui notate che i primi bulbi dei fiori iniziano a germogliare, tagliateli con un paio di forbici facendo grande attenzione a non creare danni al gambo. Per quale motivo occorre tagliare i fiori? Questi ultimi, nel momento in cui sbocciano, rilasciano un ormone che limita molto il sapore del basilico stesso e blocca la crescita delle altre foglie.

Il basilico, come noto, è una pianta capace di attrarre tantissimi parassiti. Se li notate procedete immediatamente con la loro rimozione, mentre se ritrovate alcune foglie ammuffite fate in modo di dare più luce alla pianta.

Nel momento in cui raccogliete una grande quantità di foglioline di basilico, che di conseguenza non userete per le vostre ricette nell’immediato, lavatele e, dopo averle asciutte, arrotolatele in un foglio di scottex. Prendete il foglio con all’interno le foglie di basilico e inseritelo in un contenitore e successivamente in frigo. In questo modo possono durare anche più di una settimana.

Gestione cookie