La pulizia del pavimento oggi è semplice e veloce, ma in passato non era affatto così: ecco com’è cambiato il modo di fare le pulizie.
Come in tantissimi sicuramente potranno immaginare, 200 anni fa la pulizia dei pavimenti avveniva in maniera del tutto diversa rispetto ad oggi ma in che modo e quali erano le modalità? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.
In tanti sapranno che la mansione relativa alla pulizia, durante l’antichità, era di competenza delle classi sociali maggiormente umili. In tanti, molto probabilmente, sanno che nell’antica Roma erano proprio gli schiavi a dedicarsi alla pulizia del pavimento.
Questi ultimi avevano, solitamente, una decorazione a mosaico oppure di altro materiale. Per la pulizia di questi pavimenti si usavano, solitamente, acqua e segatura. Inoltre, venivano utilizzate scope ad hoc, diverso, invece, era il marmo.
In questo caso, infatti, venivano utilizzati maggiori accortezze ed, inoltre, vi era l’utilizzi della cera d’api. Per altre tipologie di materiale si utilizzava, invece la pomice. Fortunatamente, ad oggi, le cose sono molto cambiate. Probabilmente, l’utilizzo della segatura doveva essere molto faticoso, oggi invece vi sono tanti altri metodi. Se, invece, la pavimentazione era fatta di terra battuta allora veniva utilizzata solamente l’acqua senza altri prodotti per facilitarne la pulizia.
Col passare del tempo, però, in tanti hanno cominciato ad utilizzare i mattoni e questi, risultando porosi, risultavano comunque molto complicati da pulire.
200 anni fa il pavimento veniva pulito in maniera del tutto diversa: ecco com’è cambiato e l’utilizzo del detersivo
Dunque, come si può facilmente intuire, nel corso di molti anni la modalità di fare le pulizie domestiche e, più nello specifico, di pulire i pavimenti, si è modificata davvero molto, infatti, si è passati dall’utilizzo della pomice oppure della cera d’api all’uso dei detergenti.
Proprio per quanto concerne la cera d’api, questo ingrediente era sicuramente utilizzato anche dalle nonne ed in realtà anche oggi ve ne è un largo utilizzo soprattutto per la lucidatura dei parquet.
In tanti, infatti, sono stati invitati all’utilizzo delle pattine proprio per evitare spiacevoli inconvenienti. Al giorno d’oggi, però, i pavimenti sono una vera e propria parte dell’arredamento e questo è stato possibile anche grazie all’utilizzo dei diversi detergenti specifici.
Ad oggi, i diversi detersivi utilizzati sono proprio pensati per essere utilizzati su specifici pavimenti ed risultano fondamentali per eliminare lo sporco. In tanti conoscono il famoso sapone nero molto usato dalle nonne e che ad oggi riesce a far brillare i pavimenti. Tal prodotto è a base di olio d’oliva e risulta essere davvero di qualità, inoltre consente di risparmiare.