Occhiali graffiati, non griffati, hai letto proprio bene! Quante volte ti è capitato di distruggerli? Con questi metodi, risolvi subito!
Calore, cadute e strofinamenti inaspettati danneggiano i tuoi occhiali che graffiati, non servono poi a molto. Sia che si tratti di quelli da vista che da sole, è un grosso guaio per il portafoglio quando si rovinano. Spesso accade in modalità così sciocche, che fa proprio innervosire! Inizia a non poggiarli dal lato sbagliato, oppure scegli di utilizzare l’apposita custodia per conservarli. Ecco i trucchi per eliminare i danni sui tuoi occhiali graffiati.
E’ un vizio comune quello di poggiarli praticamente ovunque. Infatti, è proprio in queste situazioni che si rovinano amaramente. Così, oltre a consigliare di non metterli in posti poco sicuri, è bene fare attenzione anche alle alte temperature.
Come abbiamo pocanzi accennato, l’eccessivo calore, favorisce il danneggiamento degli occhiali. Per cui ritrovarsi a causa di colpi di calore con occhiali graffiati alla prima caduta, non è poi così assurdo. Ribadiamo che bisogna averne cura, e soprattutto riconoscere che tipo di graffio si è causato. Ecco tutti i rimedi, alcuni non li avresti mai immaginati!
Occhiali graffiati, con questi trucchi tornano… griffati!
L’aspetto più doloroso è che qualsiasi tipo di occhiali si tratti, se graffiati, necessitano di un esborso di denaro non di poca entità. Così, questi trucchi fai da te diventano la nuova frontiera ecosostenibile ed economica per risolvere situazioni del genere. Sono diversi metodi, scegli quello che ritieni più opportuno a trattare il tipo di graffio creatosi in base alla lente che possiedi.
La prima mossa da fare, precede tutti i trucchi, è quella di pulire le lenti con un panno in microfibra o con un po’ di acqua e sapone. In questo modo, “le cicatrici sui tuoi occhiali”, diventano più evidenti e facili da trattare. Questo gesto si realizza con piccoli movimenti circolari che vanno a coprire tutta la lente, senza intaccare la montatura.
Il primo rimedio consta nell’utilizzo del bicarbonato mischiato con un po’ d’acqua. E’ necessario creare una cremina che va massaggiata sulla lente, lasciata agire per qualche minuto, e poi basta risciacquare con acqua corrente e lucidare con lo stesso panno in microfibra. Stessa tecnica per un diverso ingrediente, il lievito.
L’altro metodo consta nell’uso del dentifricio, si cosparge sulle lenti, per poi abbondare con acqua fredda. Seguono altri due prodotti, la cera oppure la vasellina. Si cosparge quello scelto tra i due, si vanno a riempire le zone dei graffi, e poi si lucida con il panno.
Anche i detergenti per pavimenti in legno, cd e dvd sono l’ideale. Si cosparge una piccola quantità di prodotto, e poi si asciuga con un panno in microfibra. Un altro mix potente che lucida anche è quello di unire dell’aceto di vino bianco con della senape. E’ una miscela che smacchia, rigenera e pulisce alla perfezione gli occhiali. Sciacquare con cura e lucidare con un panno in cotone.
Ultimo rimedio, del tutto inaspettato, è quello della cenere. Si strofina direttamente sulla lente con un panno umido in tessuto, mai cotone o microfibra. E se le lenti sono trattate? Se si tratta di tipologia di lenti con antiriflesso, è bene evitare questi rimedi, perché potrebbero ulteriormente danneggiarle.