Come aprire una noce di cocco senza fatica: questo trucco è geniale

Oggi scopriamo come si fa ad aprire una noce di cocco, in maniera comoda e veloce: senza sporcare nulla.

La noce di cocco è un frutto particolarmente apprezzato, soprattutto nella stagione estiva, per le sue proprietà rinfrescanti. Tuttavia, questo frutto è caratterizzato dalla presenza di un guscio particolarmente resistente, che può risultare difficile da aprire. Oggi scopriamo come aprirlo in modo comodo e veloce.

noce cocco come aprirla senza fatica
Noce di cocco: il metodo geniale per aprirla senza fatica – Pontilenews.it

La noce di cocco presenta delle caratteristiche nutrizionali estremamente interessanti. Di questo frutto sono benefici sia la “polpa” che l’acqua contenuta al suo interno. Quest’ultima, infatti, è un liquido fresco che può rappresentare una valida alternativa alle solite bevande estive.

Sia l’acqua che la polpa della noce di cocco sembrano essere particolarmente indicati per gli sportivi. Infatti, grazie alle sue proprietà energetiche e tonificanti questo frutto rappresenta un’ottima soluzione per reintegrale i minerali che vengono persi durante l’attività sportiva.

Inoltre, tra le proprietà apprezzate della noce di cocco c’è anche la capacità di migliorare i livelli di colesterolo e di aumentare il metabolismo, contribuendo alla perdita di peso.

Nella noce di cocco ci sono importanti quantità di magnesio e carboidrati, senza dimenticare la presenza di antiossidanti che permettono di contrastare l’azione dei radicali liberi, riducendo le infiammazioni che questi ultimi causano nell’organismo.

Noce di cocco: ecco come aprirla in poche mosse

Il problema principale della noce di cocco rappresenta la fase di apertura, visto che questo frutto è caratterizzato da una scorza molto dura. Per aprire la noce è necessario munirsi di un cavatappi, due buste e un coltello liscio non seghettato. 

Proprietà della noce di cocco
Noce di cocco: le proprietà nutrizionali – Pontilenews.it

Con il cavatappi occorre forare uno dei tre affossamenti che si trovano nel frutto. Una volta effettuato il foro è opportuno svuotare il frutto, versando l’acqua all’interno di un bicchiere. Durante questa operazione può essere utile utilizzare un colino per filtrare il liquido, dove potrebbero essere presenti delle schegge.

A questo punto, occorre mettere il cocco all’interno di due buste per alimenti. Tenendo chiusa con le mani l’estremità aperta, bisogna sbattere il cocco su una superficie dura (di legno o di pietra). Quest’operazione favorirà l’apertura della noce.

Ora è possibile staccare il cocco dalla parte più esterna (la scorza) inserendo un coltello dalla punta arrotondata e esercitando pressione. Dopo averlo aperto, il cocco va conservato in frigorifero, in un recipiente coperto con dell’acqua. Se lasciata chiusa, la noce di cocco può essere conservata a temperatura ambiente anche per alcuni mesi.

Impostazioni privacy