Manutenzione auto, i miti da sfatare sulle batterie: avete sempre sbagliato, come preservarle

Manutenzione auto: ecco come prolungare la durata della batteria ed evitare di rimanere bloccati nel momento meno opportuno.

Non c’è niente di peggio che scoprire che la tua auto non si avvia. Anche se potrebbero esserci diversi motivi per cui il tuo veicolo non si avvia, una batteria scarica è una causa comune. Puoi sempre avviare la tua auto in quelle situazioni, ma è comunque meglio evitarle. E il modo migliore per farlo è prendersi cura della batteria.

manutenzione auto: il trucco per prendersi cura della batteria
Manutenzione auto – Pontilnews.it

Ma le batterie non durano per sempre e alla fine dovrai sostituire la batteria dell’auto. Tuttavia, se te ne prendi cura, puoi massimizzare la durata della batteria, risparmiando qualche soldo nel lungo periodo e non doverti preoccupare di ritrovarti in un parcheggio buio e freddo con un’auto che non parte.

In genere, le batterie per auto durano dai quattro ai sei anni. Tuttavia, alcuni fattori potrebbero ostacolare la durata della batteria dell’auto o del camper, come le condizioni meteorologiche, il tipo di veicolo o persino il modo in cui guidi la tua auto.

Manutenzione auto: segui questi consigli e la batteria durerà di più

L’alternatore dell’auto è ciò che mantiene carica la batteria, caricandola mentre l’auto è in funzione. Tuttavia, frequenti viaggi brevi potrebbero effettivamente contribuire a ridurre la durata delle batterie delle auto.

manutenzione auto: come far durare la batteria
Batteria auto: come farla durare di più – Pontilenews.it

Le batterie dell’auto si ricaricano percorrendo distanze maggiori e riceveranno una carica completa dopo otto ore di utilizzo, mentre l’alternatore ha più tempo per ricaricarsi. Se una batteria non riceve una carica completa, possono formarsi dei depositi cristallini che  impediscono alla batteria di ricevere una carica adeguata.

Le batterie in genere possono resistere alla maggior parte delle temperature, ma il caldo estremo (e il freddo estremo) possono causare problemi. Le temperature elevate possono far evaporare il liquido della batteria, il che può effettivamente causare problemi di sovraccarico. Questo in realtà riduce la durata della batteria.

Le temperature più fredde causeranno effettivamente l’auto-scarica, che alla fine porterà a una batteria scarica. Gli elettroliti della batteria possono persino congelarsi e causare problemi all’interno e all’esterno della custodia della batteria.

Ad ogni modo, ecco poche e semplici regole che possono contribuire a far durare più a lungo la batteria dell’auto:

  • Non lasciare le luci accese
  • Attenzione alla corrosione o collegamenti allentati
  • Non tenere la vettura parcheggiata troppo a lungo.

A proposito di quest’ultimo punto. Se devi tenere l’auto ferma per molto tempo, ti consigliamo di mantenere la batteria in vita. Le batterie devono essere caricate ogni sei settimane, per essere in buona salute. Un mantenitore della batteria aiuterà a monitorare la tensione della batteria e a regolare automaticamente la carica per evitare di sovraccaricarla.

Impostazioni privacy