Il mare è un pericolo mortale se non sai come difenderti dalla corrente di risacca | Soprattutto per i bimbi

La corrente di risacca è molto pericolosa, soprattutto se non si sa come comportarsi. Ecco la guida completa.

Ci sono tre principali correnti marine pericolose. Le correnti di risacca, la risacca e le maree di risacca: sono molto frequenti nella maggior parte delle spiagge e delle regioni costiere. Scopri come sopravvivere a loro.

Corrente di risacca: come proteggersi
Corrente di risacca – Pontilenews.it

I surfisti conoscono molto bene queste correnti: ne sono già stati trascinati o le hanno usate a loro favore. Tuttavia, sono caratterizzate da pericoli distinti e agire di conseguenza. Una risacca è un tipo di corrente marina causata dalle onde che si infrangono sulla riva. La maggior parte di esse sono abbastanza miti e non pericolose, purché i nuotatori prestino attenzione.

Alcune di queste correnti sono note per essere abbastanza potenti da trascinare i nuotatori in mare. Per inciso, una risacca non è la stessa cosa di una corrente di strappo, sebbene le due correnti siano entrambe causate da onde che si infrangono sulla riva.

Quali sono i rischi di una corrente di risacca

La maggior parte delle risacca non sono molto forti e il rischio è maggiore per i nuotatori inesperti che stanno in piedi o nuotano vicino alle onde che si infrangono.

Una risacca può trascinare qualcuno sott’acqua per alcuni secondi, ma se il nuotatore rimane calmo e nuota verso la superficie, tutto andrà per il meglio. Questa corrente di solito non è abbastanza forte da impedire al nuotatore di tornare a riva, a differenza di una corrente di strappo, che potrebbe portare il nuotatore in mare. Certo il rischio è maggiore nel caso in cui il soggetto coinvolto non sia un buon nuotatore (es. bambini).

Corrente di risacca: è pericolosa?
Le correnti marine – Pontilenews.it

Quando i nuotatori incontrano delle forti risacca, la cosa che la maggior parte di loro fanno è spingersi verso la riva. Questa, in realtà, è un’idea terribile, poiché ci si può stancare prima di raggiungerla.

La cosa migliore da fare è nuotare parallelamente alla costa, cercando un punto “debole” che permetta al nuotatore di tornare a riva; la stessa tecnica funziona per le correnti di strappo. Ogni volta che qualcuno visita un’area con acque sconosciute, è una buona idea chiedere informazioni sulle correnti prevalenti.

La gente del posto può avvisare i nuotatori di aree con risacca particolarmente forti o aree in cui spesso si verificano correnti di strappo. Come regola generale, più ripido è il pendio su cui si avvicinano le onde, più forte è la corrente; gli fondali poco profondi creano una velocità dell’onda inferiore.

La maggior parte delle persone sa che le correnti marine possono essere pericolose, ma non sospettare che ci siano correnti così forti anche nei grandi laghi.

Impostazioni privacy