Occhio a come lavi il telo mare o sarai costretta a buttarlo: basta un trucco e sarà morbido, profumato e leggerissimo

Per lavare il telo da mare c’è un modo sicuro che ci permetterà di non danneggiare le fibre e quindi non rischiamo di buttarlo.

La stagione estiva è ormai arrivata da diverse settimane. Alcuni di noi hanno già fatto le ferie al mare, mentre altri invece devono ancora partire. In ogni caso, quando si prepara la valigia si deve organizzare tutto il necessario, compresi anche i teli da mare.

teli da mare come lavarli
Come si possono lavare i teli da mare senza rovinarli? – Pontilenews.it

I teli hanno bisogno di una particolare attenzione soprattutto quando si devono riporre nell’armadio: devono essere lavati a una certa temperatura, in modo tale che le fibre non si rovinino e non si rischia quindi di doverli buttare. Ovviamente dovranno essere riposti in modo ordinato, senza nessuna macchia e ovviamente privi di granelli di sabbia. Per prima cosa bisognerà separarli per tipologia di materiale con cui sono fatti. Esistono diversi modelli, come i teli di cotone, spugna di cotone e in microfibra.

Per prima cosa dovrete sbatterli bene, in modo tale che tutti i granelli di sabbia rimasti attaccati scivolino via. Poi potrete passarli a lavarli. Potete effettuare anche un lavaggio ogni 2 o 3 giorni, in modo tale da non rovinarli.

Teli da mare: ecco il modo migliore per lavarli

Una volta divisi per tipologia, ecco il modo in cui li dovreste lavare. I teli da mare in cotone: questi tipi di teli possono essere lavati in lavatrice a 30° C. Dovete cercare di non riempire troppo la lavatrice e se volete potete anche cercare di dividere il bucato con dei sacchetti appositi. La centrifuga in questo caso non deve essere imposta a tanti giri.

teli mare come lavarli
Prima di metterli dentro la lavatrice, cercate di levare i granelli di sabbia – PontileNews.it

I teli da mare in spugna di cotone possono essere lavati anch’essi in lavatrice, ma dovete stare molto attenti. Infatti, la spugna non ha un buon rapporto con la salsedine ed a lungo andare si potrebbe rovinare diventando dura. In questo caso, i teli, come abbiamo detto prima, devono essere sbattuti molto bene, in modo tale che i granelli di sabbia si levino.

Anche i teli da mare in microfibra, invece, possono essere lavati in lavatrice, senza però superare i 40° C. in questo caso è importante non utilizzare detergenti che possano essere aggressivi e cercare invece di prediligere i cicli delicati. Non dovranno mai essere messi ad asciugare direttamente sotto i raggi solari, ma cercate di prediligere invece un luogo che sia ombreggiato e ben areato.

Questi sono i modi migliori per lavare in lavatrice i teli da mare per non rovinarli.

Impostazioni privacy