Guardi spesso questo tipo di video sui social? Non sei il solo e non sei pazzo: ecco perché ti piacciono così tanto.
I social e internet in generale ci permettono di avere una fonte inesauribile di contenuti ogni giorno, ogni minuto e ogni secondo. Non c’è mai rischio di annoiarsi saltando da un’applicazione all’altra, da un post all’altro, da un video all’altro. I contenuti video, in particolare, sono molto apprezzati e diffusi soprattutto perché ne esistono davvero per tutti i gusti. Video musicali, tutorial, bricolage, trucco, vestiti, cucina, comicità e letteralmente qualsiasi cosa!

Ma ci sono alcuni tipi di video che piacciono particolarmente per motivi apparentemente sconosciuti, ma che in realtà esistono eccome. Forse anche a voi capiterà di non riuscire proprio a staccare gli occhi quando vi capitano nel vostro scrolling compulsivo, oppure addirittura di andarli a cercare su canali dedicati e compilation. Avete capito di che cosa stiamo parlando?
Perché non riesci a staccare gli occhi da questi video: le vere motivazioni
Stiamo parlando naturalmente dei mitici video ASMR, quelli soddisfacenti, quelli che ti impediscono di andare oltre, che devi assolutamente guardare se ti capitano e che ti creano proprio un piacere fisico da ricercare. Ecco perché ne esistono per tutti i gusti, di tantissimi tipi diversi e in quantità industriale.

Se vi piacciono i contenuti “acustici” esistono tantissimi canali dedicati a questo: varie stimolazioni uditive di diversi tipo, persone che sussurrano per ore ed ore e chi le guarda e le ascolta si rilassa così. Preferite ascoltare gente che mastica e sgranocchia? Niente paura! Esiste tutta una vastissima categoria di video del genere: inquadrature di bocche o più ampie con persone che mangiano, masticano e sgranocchiano senza parlare.
Se preferite contenuti più visivi, esistono video ASMR anche per quello: oggetti che vengono puliti, brufoli schiacciati, punti neri eliminati, peli incarniti, vernice scrostata, miele…letteralmente qualsiasi cosa! Ci sono persone che trovano soddisfacenti video che per altri sarebbero assurdi: ognuno ha i propri gusti.
Le sensazioni che si provano sono reali, fisiche: rilassamento, persino solletico, voglia di non staccare mai gli occhi e di averne ancora e ancora. Guardare questi video, infatti, stimola i neurotrasmettitori del nostro cervello e ci regala sensazioni meravigliose, le stesse di quando facciamo qualcosa che ci piace tanto, riceviamo una carezza o facciamo l’amore. E voi, quali tipologie di video guardate?