Vacanze in Sardegna nell’estate 2023: in queste spiagge a numero chiuso bisogna prenotare, ecco come

Sono dei gioielli, per questo sono a numero chiuso. Ecco le spiagge più belle della Sardegna dove devi prenotare.

La Sardegna è un sogno per tantissimi italiani e non, che vorrebbero trascorrere le loro vacanze estive tra calette, sabbia bianchissima e acqua limpida. Per questo motivo, le spiagge della regione sono paragonate a quelle dei Caraibi. Le caratteristiche delle coste dell’Isola non hanno, infatti, eguali in Italia, malgrado il numero di bellezze naturali che possiede lo Stivale.

Alcune spiagge in Sardegna sono a pagamento
Lo sapevi che alcune spiagge in Sardegna sono a pagamento? – Pontilenews.it

Questo chi passa le vacanze nell’Isola lo sa benissimo e, infatti, negli ultimi anni la Sardegna è stata assaltata dal turismo di massa. Questo ha comportato l’affollamento delle spiagge, che già possiedono un indice di capienza molto ridotta a causa delle dimensioni molto piccole degli arenili. La differenza tra le spiagge dell’Adriatico e la Sardegna è infatti la scarsa presenza di grandi lidi. Per questo motivo, le amministrazioni locali hanno adottato il numero chiuso.

Se vai in Sardegna devi sapere che alcune spiagge sono a numero chiuso, ecco quali

Quando si pensa al numero chiuso difficile non pensare alle piccole spiagge del Nord Sardegna. E’ proprio in Gallura che risiede il maggior numero di provvedimenti per limitare il numero di visitatori nelle spiagge, proprio per preservare la bellezza degli arenili ed evitare l’erosione di queste bellissime coste.

Come prenotare spiagge più belle sardegna
Come prenotare nella più bella spiaggia di San Teodoro (Sardegna) – Credit: @calabrandinchibeach (Ig) – Pontilenews.it

Una di queste si trova nell’incantevole arcipelago di La Maddalena. Si chiama Cala Coticcio ed è un piccolo lido caraibico che si trova in mezzo al mare, sull’isola di Caprera. Questa spiaggia, che si trova nel Parco Nazionale, può accogliere un massimo di 60 persone al giorno. Per accedervi si può prenotare sul sito del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e costa solo 3 euro.

Un altro paradiso “proibito” sono le spiagge di Lu Impostu e Cala Brandinchi. Qui sembra di essere proprio ai Caraibi e per godersele bisogna prenotare. Per gli amanti delle cale dal mare cristallino e non affollate, grazie al sistema di prenotazione, c’è anche la Pelosa di Stintino. La particolarità di questa spiaggia è la sabbia rosa. Il costo di prenotazione è di 3,50 euro (massimo gruppi di 4 persone), ma l’unica pecca è il parcheggio costoso (circa 2,50 l’ora).

Spostandoci poco più a sud c’è Cala Goloritzé a Baunei. Questa spiaggia caraibica può accogiere fino a 250 persone, prenotando 72 ore prima sull’app “heart of sardinia” (oppure mandando un sms su WhatsApp al 3495462583) e costa 6 euro. Le altre spiagge si trovano nel sud Sardegna e sono 3.

Una è la spiaggia di Tuerredda, che si trova nel Sud Sardegna, dove si divide in una parte libera e l’altra su prenotazione. Il parcheggio è molto caro, in quanto costa 7 euro e la spiaggia è inserita tra le 10 bellezze della Sardegna. Il mare è azzurro e l’acqua è cristallina, contornata da sabbia bianca e fine.

Un’altra su prenotazione è punta Molentis. Si trova a Villasimius ed è qualcosa di incantevole. Nella stessa località c’è anche Porto Sa Ruxi, con un fondale limpido e pieno di pesci. Il parcheggio costa 10 euro e si prenota sul sito ufficiale.

Impostazioni privacy