Cosa succede se non lavi la frutta prima di mangiarla? Corri seri rischi

È usanza comune lavare la frutta prima di mangiarla ma cosa succede se non lo si fa? I rischi che si corrono sono da non sottovalutare.

La frutta è un prodotto della natura che all’organismo di ogni persona fornisce dei benefici incredibili. La norma vuole che prima di consumare un qualsiasi frutto esso venga lavato a dovere per fare in modo di eliminare qualsiasi tipo di problema che potrebbe sorgere.

Cosa succede se non lavi la frutta? I rischi
I rischi di mangiare la frutta senza averla lavata – Pontilenews.it

Ci sono persone però che pensano che lavare la frutta sia superfluo dato che l’acqua va ad eliminare solo quelle sostanze che non farebbero male all’organismo. Molti studi in merito hanno evidenziato che le cose non stanno propriamente così. Il processo di lavaggio deve esserci e deve variare in base al prodotto che abbiamo di fronte. Non tutti i lavaggi riescono ad essere efficaci nello stesso modo.

Non lavare la frutta così come la verdura è altamente sconsigliato dato i rischi presenti e che sono molto alti. Dunque bisogna lavare la frutta ma bisogna farlo in un certo modo dato che l’acqua non sempre basta: ecco come fare per non avere problemi.

Lavare bene la frutta per evitare qualsiasi rischio: la procedura da seguire

Lavare frutta e verdura è fondamentale per avere un prodotto sano e che dia solo benefici al nostro organismo. Se pensiamo che lavare la frutta sia inutile ci sbagliamo come segnalato dal Centro per il Controllo delle Malattie di Washington che ha emesso una seria raccomandazione in merito.

Come lavare bene la frutta per non correre rischi
Lavare la frutta è essenziale per evitare rischi – Pontilenews.it

La raccomandazione sottolinea di come le piante durante la coltivazione vadano ad assorbire i prodotti usati per i loro trattamenti e le varie impurità circostanti. Prima di arrivare sulla nostra tavola i prodotti vanno ad essere al centro di una filiera che non conosciamo e, di conseguenza, sono trattati in diversi modi. In questo caso la frutta può essere contaminata sia dai batteri che dai pesticidi.

Per scongiurare qualsiasi contaminazione batterica possiamo utilizzare la classica soluzione formata da acqua e bicarbonato per circa 10/15 minuti. Se ci accorgiamo di prodotti molto sporchi è utile ripetere la procedura rinnovando la soluzione. Diverso il discorso se si parla di sostanze chimiche dato che sono molto difficili da rimuovere. Per questo motivo è consigliabile acquistare frutta e verdura che arrivano da una fonte affidabile. Eliminiamo la buccia prima del consumo anche se molti dei nutrienti si trovano proprio in quella zona del prodotto.

Dunque bisogna lavare sempre la frutta che andiamo ad acquistare dato che non sappiamo come essa venga trattata. Per evitare dei rischi, meglio effettuare prima il passaggio sotto l’acqua corrente per poi passare all’utilizzo di soluzioni atte ad approfondire la pulizia.

Impostazioni privacy