Bonus occhiali, arriva la conferma per tutto il 2023: come funziona, a chi spetta e a quanto ammonta

Le buone notizie da conoscere: bonus occhiali, confermato per tutto il 2023, come funziona, a chi spetta e a quanto ammonta. Tutte le informazioni utili.

Anche nel 2023 è stato confermato il bonus occhiali, il contributo per acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive a favore di chi ne ha bisogno e ha un reddito basso e un patrimonio modesto. Si tratta di una misura molto utile e fondamentale per prendersi cura della salute degli occhi, in un periodo di carovita dovuto ai costi elevati a causa dell’inflazione.

bonus occhiali 2023
Confermato il bonus occhiali per tutto il 2023: come funziona e a chi spetta – Pontilenews.it

Il bonus per acquistare occhiali o lenti a contatto ammonta a 50 euro complessivi e può essere chiesto entro l’anno. Il contributo copre solo una parte della spesa ma è comunque un aiuto a chi ha difficoltà a sostenere il costo della vita.

Il contributo era stato introdotto dal precedente governo Draghi e ora confermato dal governo Meloni. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli su come funziona il bonus occhiali, chi ne ha diritto e come richiederlo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Bonus occhiali, confermato il 2023, come funziona e a chi spetta

Come abbiamo accennato sopra, il bonus occhiali spetta non solo per l’acquisto di occhiali da vista ma anche per le lenti a contatto, a seconda della prescrizione dell’oculista. Il contributo è un aiuto importante per le famiglie che devono già affrontare tante spese. Il bonus consiste in un contributo una tantum di 50 euro che spetta a coloro che hanno una situazione ISEE non superiore ai 10.000 euro.

bonus occhiali
Come ottenere il bonus occhiali – Pontilenews.it

Si tratta dunque di famiglie con redditi molto bassi. Il bonus si richiede in via telematica, tramite la piattaforma online bonusvista.it, attivata dallo scorso 5 maggio. Gli aventi diritto al bonus possono fare domanda accedendo alla piattaforma tramite Spid, Cie (Carta di identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi), allegando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) con i dettagli della situazione ISEE.

Una volta che la domanda per il bonus occhiali sarà stata accettata, l’avente diritto riceverà il voucher per l’acquisto nell’area riservata della piattaforma. Voucher da scaricare e stampare per esibirlo in negozio. Chi ha acquistato gli occhiali o le lenti a contatto prima del 5 maggio 2023, data di attivazione della piattaforma, doverà fare domanda per il rimborso, allegando la ricevuta o lo scontrino dell’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto.

Il bonus occhiali può essere utilizzato entro il 31 dicembre 2023 e solo per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive. Non è valido per l’acquisto di occhiali da sole.

Impostazioni privacy