Le 5 cose da controllare prima di partire per un viaggio in auto

State per affrontare un viaggio in auto? Ecco le 5 cose che dovreste controllare prima di partire, così sarete più tranquilli.

Anche quest’anno, milioni di italiani hanno deciso di partire per le proprie ferie estive in auto. Una scelta logica, considerando che le località marittime e di montagna verranno ancora una volta prese d’assalto dai turisti e ripreparano a fare il boom. Ci sono però alcune cose che è bene sapere in anticipo, così da evitare problemi.

Tenete d'occhio queste 5 cose prima di partire in auto
Ecco le 5 cose da controllare prima di un viaggio – Pontilenews.it

Come già probabilmente sapete, anche se è la prima volta che viaggiate in auto, ci sono alcuni controlli che andrebbero effettuati in anticipo per evitare problemi quando ci si ritrova in strada o comunque lontani da casa e dal proprio meccanico di fiducia. Ecco 5 aspetti in particolare che in molti si dimenticano ma andrebbero tenuti d’occhio tutto l’anno. Soprattutto prima di partire in macchina.

Viaggio in auto, ecco le 5 cose che dovreste controllare

Siete pronti per il vostro viaggio in auto? Prima vi consigliamo di fare alcuni controlli alla vettura, così da essere sicuri di non avere alcun tipo di problema che potrebbe rovinarvi l’intera vacanza.

I 5 controlli dell'auto fondamentali prima di partire
Viaggio in auto, prima controllate queste 5 cose – Pontilenews.it
  1. Fari e stop: la prima cosa da fare è controllare la funzionalità dei fari e degli indicatori di direzione. Vi bastano pochi secondi e avete fatto. Spesso infatti non ci si rende conto di avere un faro o uno stop non funzionante. Nel caso, con delle lampadine di scorta potete cambiare tutto facilmente e senza intoppi.
  2. Freni: prima di un lungo viaggio, controllare l’efficienza dei freni è obbligatorio. Bisogna far sì che funzioni sempre alla perfezione, per la sicurezza del guidatore e dei passeggeri. Tenendo conto in particolare allo stato dell’impianto frenante in ogni momento.
  3. Motore: altra cosa fondamentale da fare è controllare il livello dell’olio motore prima di partire. L’operazione è molto semplice, basta usare l’apposita asta di livello che trovate all’interno del vano. Il controllo va sempre effettuato a motore spento o dopo che si è raffreddato se avete appena finito di guidare.
  4. Parabrezza: in pochi ci fanno caso, ma prima di un viaggio bisogna controllare lo stato del parabrezza. In particolare se ci sono eventuali scheggiature che potrebbero peggiorare e provocare grossi danni.
  5. Pneumatici: infine, date un’occhiata allo stato degli pneumatici. Che devono essere sempre in buone condizioni e con la giusta pressione, così da avere tenuta di strada e più sicurezza alla guida. Vi consigliamo di andare da un gommista, così da controllare pressione, usura del battistrada e integrità generale della gomma.
Impostazioni privacy