Viaggio in auto, occhio agli autovelox: le mappe e le app da utilizzare per conoscerne la posizione

Per i viaggi in auto, una delle paure più grandi degli automobilisti sono gli autovelox. Ecco mappe e app per sapere dove sono.

Il Codice della Strada è un insieme di regole e articoli pensati per garantire il massimo della sicurezza per il guidatore e per chi gli sta intorno. compresi pedoni e ciclisti. Uno dei principali “problemi” che si ritrova ad affrontare chi è solito guidare ogni giorno sono i limiti di velocità, che spesso cambiano a sorpresa da una tratta all’altra e possono portare a gravi sanzioni amministrative.

Usate la tecnologia per sapere in anticipo se ci sono autovelox
Le migliori mappe e app per sapere dove sono gli autovelox – Pontilenews.it

Per poter intercettare eventuali infrazioni, le Forze dell’Ordine sfruttano i cosiddetti autovelox. Si tratta di rilevatori di velocità che scattano una foto alla targa ogni qualvolta viene registrata una velocità superiore al limite consentito su quella strada. Ma come fare per difendersi al meglio? Esistono alcune mappe e app che vi permetteranno di conoscere in anticipo dove si trovano tutti gli autovelox, così potrete stare più tranquilli.

Autovelox in strada, ecco le mappe e le app per sapere dove sono posizionati

Temete di venire intercettati da un autovelox e di ricevere a casa multe salatissime? È un problema piuttosto comune e che riguarda milioni di automobilisti in tutta Italia. Fortunatamente, esistono alcuni strumenti utili per scoprire subito dove sono posizionati i rilevatori di velocità. Così da rallentare quando serve. Stando sempre attenti a rispettare comunque ciò che dice il Codice della Strada e non eccedere col piede sull’acceleratore.

I trucchi per individuare in anticipo la presenza di autovelox
Fate così e non avrete più problemi con gli autovelox – Pontilenews.it

Dovete sapere che sul sito della Polizia di Stato c’è una pagina denominata “Autovelox e Tutor: dove sono?” con un PDF scaricabile. Qui troverete una mappa dove sono indicati tutti gli strumenti di rilevazione a livello nazionale. Con gli aggiornamenti settimanali e che vengono pubblicati ogni lunedì.

C’è anche la tecnologia che ci viene in soccorso, con alcune app utili per scoprire subito dove si trovano gli autovelox. Una delle più famose è Coyote, con avvisi in tempo reale e che vengono forniti al guidatore con un anticipo di 30 chilometri. La trovate sia su Android che su iOS. Molto apprezzata anche Radarbot, un’altra app che utilizza una sistema di avviso di autovelox senza necessità di connessione ad internet. Potete usarla anche in background con allerte di tipo sonoro e visivo, mentre utilizzate il GPS in primo piano.

Infine strumenti come Google Maps e Waze sono sempre più aggiornati e, grazie alle segnalazioni degli utenti, offrono una mappa completa con tutti i rilevatori di velocità fissi che si possono trovare lungo il percorso.

Impostazioni privacy