Se volete dormire bene ed essere riposati quando vi svegliate, il segreto è stare alla luce! Ecco quando e come.
Il riposo è essenziale, si sa. Dormire almeno 8 ore a notte ci permette di svegliarci riposati e con le pile cariche, pronti ad affrontare la giornata che ci aspetta. Ecco perché è bene prendere le dovute accortezze per far sì che il riposo sia completo e senza interruzioni. In particolare in estate, con le temperature torride che ci fanno sudare e che potrebbero complicare la dormita.
Oltre ai classici consigli, come stare lontani dalla tecnologia prima di andare a letto e creare un ambiente il più possibile rilassante, ci sono lati trucchetti che in pochi conoscono ma che potrebbero rivelarsi efficaci. Uno in particolare: il segreto è stare alla luce! Ecco quando dovreste farlo e come, così sarete sicuramente di riposarvi quanto serve.
Stare alla luce fa dormire meglio, ecco tutto quello che dovete sapere
Se soffrite di insonnia o più semplicemente volete dormire meglio, c’è un trucco pazzesco rivelato da un esperto che vi porterà a benefici immediati. Provatelo subito e vedrete che il vostro riposo sarà più completo che mai, non avrete più il rischio di svegliarvi durante la notte o di avere difficoltà a prendere sonno.
Secondo quanto spiegato da Andrew Huberman, un neuroscienziato e professore all’Università di Stanford, una delle pratiche indispensabili per un sonno sano è assicurarsi di esporre gli occhi alla luce del sole ogni mattina. “Uscite all’aperto entro 30-60 minuti dal risveglio e ripetete l’operazione nel tardo pomeriggio, prima del tramonto” le sue parole. Per un’efficacia maggiore, potreste pensare di esporre gli occhi alla luce naturale per un tempo compreso tra i 2 e i 10 minuti.
In questo modo, riuscirete ad equilibrare i ritmi circadiani. Questo perché la luce solare innesca un aumento dei livelli sani di cortisone, epinefrina e dopamina. Sono ormoni fondamentali per potenziale il funzionamento del sistema immunitario, migliorare l’umore ed aumentare l’energia.
Ma non solo perché, secondo alcuni studi, quest’abitudine permette di concentrarsi meglio durante la giornata e fa scattare il timer per l’arrivo della melatonina, l’ormone del sonno. Così che il nostro corpo riesca a capire meglio quando è il momento di rilassarsi e prepararsi per dormire. Se ci si alza con il buio, potreste pensare di accedere le luci artificiali e di usare una lampada SAD, come la Vitamin L di Lumie, per poi uscire quando sorge il sole.