Perché i ladri di auto in Italia preferiscono le Panda? Ecco la risposta e come evitare il furto.
I furti di automobili sono tornati a salire, le cinque regioni italiane più colpite sono la Campania, Puglia, Sicilia, Lazio e Lombardia. In quest’ultima i furti sono più rivolti ai SUV di grossa cilindrata, mentre nelle altre regioni la preferenza cade sulla Panda soprattutto. Pare sia l’auto più rubata in assoluto, a seguire la 500 e la Punto.
L’azienda specializzata nel recupero di veicoli rubati, LoJack Italia ha registrato un aumento del 25% dei casi di auto scomparse in Italia. L’effrazione viene eseguita seguendo il metodo classico, ossia l’auto incustodita viene scassinata. Le auto più rubate come abbia detto sono la Panda, 500, Punto, Lancia Ypsilon e la Smart ForTwo Coupé. Prese di mira anche la Golf, la Renault Clio, la Fiesta e la Opel Corsa. Per quanto riguarda gli scooter le marche più ricercate sono l’Honda SH, Liberty, Scarabeo e Vespa.
Come evitare il furto dell’auto
Per poter evitare il furto della propria auto ci sono una serie di raccomandazioni che dovreste seguire. Prima di tutto è bene non lasciare mai l’auto accesa o con le chiavi inserite nel quadro anche per poco tempo. Non bisogna poi mai parcheggiare in posti isolati o privi di telecamere di sicurezza. È bene poi non parcheggiare sempre al solito posto, poi i finestrini devono sempre essere chiusi è fondamentale. Evitate anche di lasciare oggetti di valore in bella vista perché potreste ritrovarvi con il vetro rotto.
Chiudete sempre bene la vettura, soprattutto quando siete in un garage perché i ladri usano dei dispositivi chiamati jammer, che sono inibitori del segnale di chiusura automatica delle smart key. Mettete poi un antifurto che sia in grado di rallentare l’attività del ladro e attirare l’attenzione.
Per evitare ogni tipo di problema è bene comunque stipulare un’assicurazione auto completa, ce ne sono moltissime tra cui scegliere dovete solo informarvi ed ecco fatto. Tutelarsi è fondamentale perché purtroppo i casi di furti di questo genere aumentano a dismisura e farsi trovare preparati è sicuramente meglio. Non solo per il furto, ma anche per i danni che possono derivare da esso. I ladri potrebbero non rubare l’auto ma il volante, la radio e altri pezzi che possono poi rivendere e questi danni hanno un costo importante. L’assicurazione vi copre sotto ogni punto di vista in questi casi, per questo è consigliata fortemente.