È il borgo più bello d’Italia: lasciati stregare dai panorami mozzafiato

Questo è il borgo più bello d’Italia: lasciati stregare dai panorami mozzafiato. Tutte le informazioni utili da non perdere.

L’Italia ha un patrimonio di borghi semplicemente straordinario. Tanti piccoli da centri da Nord a Sud, incastonati in paesaggi meravigliosi e che hanno conservato la loro architettura, le tradizioni e la cultura. È davvero molto difficile scegliere i più belli, perché quasi tutti lo sono, figuriamoci il più bello in assoluto. Il borgo che vi proponiamo qui, tuttavia, è il più bello d’Italia per dei motivi bel precisi.

borgo piu bello italia
È il borgo più bello d’Italia: lasciati stregare dai panorami mozzafiato – Pontilenews.it

Il borgo più bello d’Italia del 2023 è Ronciglione, nel Lazio, in provincia di Viterbo, perché ha vinto il prestigioso concorso Borgo dei Borghi 2023, legato alla trasmissione tv Kilimangiaro condotta su Rai3 da Camila Raznovich.

Di seguito vi diamo tutti i dettagli su questo splendido borgo e perché visitarlo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il borgo più bello d’Italia, con panorami mozzafiato

Ronciglione è un borgo medievale, abitato da poco più di 8mila persone, che sorge sulle alture di tufo dei Monti Cimini, vicino al Lago di Vico. Si tratta di un pittoresco centro abitato che ha conservato gran parte della sua antica struttura e dei suoi edifici storici, circondato da un paesaggio naturale incantevole, ricco di flora e fauna, con un’importante biodiversità.

borgo piu bello italia
Il centro storico del borgo di Ronciglione – Pontilenews.it

Il centro storico di Ronciglione offre numerosi monumenti da visitare, a cominciare dalla Rocca con i suoi imponenti Torrioni, la chiesa di Santa Maria della Provvidenza, il rudere della chiesa di Sant’Andrea con il campanile in pietra, il Duomo dei Santi Pietro e Caterina, la chiesa di Santa Maria della Pace, Porta Romana e il Palazzo Comunale nella cui piazza sorge la Fontana Grande o degli Unicorni. Il cuore del borgo medievale è attraversato da caratteristici vicoli dove si affacciano antiche case in pietra adornate di fiori ai balconi e alle porte. La passeggiata è imperdibile e suggestiva.

Da vedere anche la chiesetta romanica di Sant’Eusebio, appena fuori dal centro abitato e la spettacolare vista panoramica sul Lago di Vico. Di origine vulcanica e il più alto d’Italia, tra i grandi laghi italiani, con i suoi 507 metri sul livello del mare. Il lago è compreso nella Riserva naturale regionale del Lago di Vico.

Intorno al borgo di Ronciglione crescono ampi boschi di noccioli, da cui si ricava la Nocciola tonda gentile romana DOP, una delle eccellenze del territorio.

A Ronciglione sono stati girati numerosi film, telefilm e serie televisive, tra cui la miniserie Le avventure di Pinocchio (1972) di Luigi Comencini, con Nino Manfredi e Gina Lollobrigida, i film Gli anni più belli (2020) e Mixed by Erry (2023) e il video Muhammad Ali (2019) di Marco Mengoni.

Un borgo tutto da visitare per le sue bellezze architettoniche e naturali, le tradizioni antiche e le specialità gastronomiche locali.

Impostazioni privacy