Casello autostradale: attenzione ai tanti errori che possono metterti nei guai | Cosa evitare

Ci sono tanti atteggiamenti sbagliati quando si è al casello autostradale e che possono metterti nei guai: ecco tutti gli errori da non fare.

Il casello autostradale è una zona di transizione che garantisce l’ingresso o l’uscita da una determinata strada. Questo luogo però è spesso protagonista di gravissimi errori che possono portare a delle conseguenze molto gravi.

Casello autostradale errori cosa evitare
Quali sono gli errori da evitare al casello autostradale – Pontilenews.it

Come su tutte le strade del mondo anche davanti ad un casello autostradale ci sono delle precise regole da rispettare anche nel rispetto degli altri automobilisti che stanno per varcare questa sorta di portale. Avere un comportamento adeguato anche in quel contesto è fondamentale per garantire la corretta circolazione.

Anche durante la permanenza al casello autostradale dobbiamo fare in modo di assumere un comportamento adeguato. Questo però non si realizza sempre e sfocia in tanti errori che bisogna conoscere per evitare serissimi guai.

Gli errori da evitare al casello autostradale

Al casello autostradale bisogna considerare che alcuni atteggiamenti possono creare dei problemi a noi e a tutti i presenti ed è per questo che bisogna stare attenti a non commettere degli errori che possono costarci caro. Sono 3 gli ambiti da inquadrare: la retromarcia, scendere dall’auto e la marcia di avvicinamento al casello.

Gli errori da evitare al casello autostradale
Cosa evitare al casello – Pontilenews.it
  • La retromarcia: a seguito del calcolo sbagliato dello spazio dalla sbarra potremmo essere costretti a fare retromarcia. Per evitare questo errore cerchiamo di rallentare gradualmente così da evitare anche incidenti nel caso ci fossero della auto incolonnate non ben visibili dalla lunga distanza;
  • Scendere dall’auto al casello: scendere dall’auto fuori dalle zone autorizzate è vietato in autostrada e lo è anche al casello. La discesa dall’abitacolo è concessa solo in caso di emergenza, ragion per cui cerchiamo di prendere bene le misure così da pagare al casello non lasciando la nostra postazione;
  • Come avvicinarsi al casello: La marcia di avvicinamento al casello autostradale è fondamentale per evitare successive manovre che potrebbero portare ad un incidente. In prima battuta riduciamo la velocità in tempo e scegliamo in quale portale direzionarci accertandosi che abbia la luce verde esposta. Se ci accorgiamo di essere in una corsia sbagliata non resterà altro da fare che chiedere assistenza sia che si tratti di Telepass sia che si tratti di un portale per carte o senza contanti. Ad ogni modo non bisogna mai fare retromarcia per non generare possibili incidenti.
Impostazioni privacy