Mettere benzina nel diesel: sta succedendo a tanti ma nessuno sa come rimediare | Ecco cosa fare

Che cosa succede se si sbaglia a fare benzina nel diesel? Ecco le conseguenze di questa azione. 

Vi è mai capitato di fare rifornimento e per sbaglio aver messo la benzina in un’auto diesel? Ecco questo è l’incubo di molte persone quando vanno a rifornire l’auto. Che cosa succede se si commette questo errore? Può capitare di fare questo errore, a volte un attimo di distrazione e il gioco è fatto. Magari prima di aveva un’auto a diesel e non ci siamo abituati al cambiamento abbastanza velocemente.

Benzina al posto del diesel
Mettete benzina al posto del diesel cosa succede e cosa devi fare subito – Pontilenews.it

Non è un errore banale questo, può infatti portare a delle conseguenze serie e danni importanti al veicolo. Una volta però fatto lo sbaglio non dobbiamo entrare in panico, non serve a nulla bisogna rimediare.

Cosa succede se si mette la benzina in un’auto a diesel

Se vi capita di aver messo la benzina in un’auto a diesel non disperate, rischiate dei danni ma potete ancora rimediare. Prima cosa che dovete fare è evitare di avviare il motore, chiamate invece un carro attrezzi e fatevi portare dal meccanico più vicino che svuoterà il serbatoio. Benzina e gasolio sono due carburanti molto diversi, il gasolio è più oleoso e lubrifica i sistemi d’iniezione, invece la benzina è facilmente infiammabile a temperature meno elevate rispetto a quelle di cui necessita il diesel.

Benzina al posto del diesel
Cosa succede se metti benzina al posto del diesel – Pontilenews.it

Con temperature e pressioni più elevate nei cilindri il rischio è di scatenare un vero e proprio incendio con danni gravissimi a pistoni, valvole, iniettori e anche filtri. Per esempio il filtro antiparticolato che risulta incapace poi di effettuare la conversione delle sostanze presenti nella benzina. La benzina che passa sul filtro ad alte temperature può scatenare l’incendio.

A quel punto anche noi saremmo in grave pericolo. Nella camera di combustione, il carburante si potrebbe incendiare molto velocemente causando emissioni di gas molto caldi a ritmi elevati. Oltre all’incendio che potrebbe scaturire, si potrebbe anche causare il blocco della pompa di iniezione che porterebbe all’arresto totale dell’impianto con conseguenze su valvole e pistoni.

La cosa importante è accorgersi subito dell’errore e non accendere il motore. Se si accende il motore invece il problema si presenta subito, perché l’auto procederà a scatti singhiozzando quando premiamo sull’acceleratore, i giri poi del motore risulteranno irregolari e sentiremmo rumori e suoni strani provenire dal cofano e dal tubo di scarico uscirebbe del fumo nero e denso. In questo caso la cosa da fare è arrestare il motore subito.

Impostazioni privacy