Cosmetici molto comuni da non comprare mai, statene alla larga: lo svela una chimica

Alcuni prodotti che usiamo in cosmetica sono utili? Ecco cosa dice l’esperta in chimica e quali non dovremmo comprare più.

Sono tanti i prodotti cosmetici che le donne utilizzano ogni giorno per sentirsi più belle. Questi ormai da anni fanno parte della skincare quotidiana e vengono pubblicizzati ogni giorno come miracolosi per la pelle.

Cosmetici, funzionano davvero?
I cosmetici funzionano davvero (pontilenews.it)

Questi prodotti sono certamente molto utili per idratarla e renderla più elastica, ma spesso ciò che viene pubblicizzato non corrisponde ai reali effetti promessi, ovvero migliorano ben poco la texture della pelle. Ecco alcuni prodotti più venduti e perché utilizzarli o meno non cambierà la vita a nessuna.

Questi prodotti sono conosciuti come benefici, ma non aiutano per niente

La pubblicità ha un potere enorme di persuasione. Numerosi sono gli studi fatti negli anni, sul potere di indurre i consumatori ad acquistare questo o quel prodotto promettendo benefici presunti. Senza la pubblicità, infatti, molte aziende non potrebbero vendere perché per farlo è necessario che creino un bisogno, dunque, una domanda.

Cosa dice l'esperta chimica sull'efficacia dei cosmetici
Credit: @lacosmeticante (IG) – (pontilenews.it)

La cosmetica è uno dei settori che vende tantissimo, promettendo alle donne di diventare più belle e di ottenere miracoli grazie ai loro prodotti. Sappiamo benissimo che i miracoli non esistono e che la scienza non ha fatto ancora passi avanti per farci diventare più giovani con creme, integratori e sieri.

Una chimica ha svelato che alcuni prodotti che acquistiamo sono inutili, perché il loro contenuto ha all’interno delle sostanze che sono spacciate come benefiche ma che in realtà non sono nemmeno utili a realizzare i risultati promessi. Fa riflettere molto il video di Alessia Montalboddi (lacosmeticante), che su Instagram ha aperto gli occhi su alcuni prodotti di uso comune.

Alcuni di questi sono gli integratori al collagene (e i cosiddetti sieri) che sono prodotti con molecole di questa sostanza. L’influencer, che è laureata in chimica, ha spiegato che non servono a niente, perché sono “proteine complesse che quando vengono digerite vengono spacchettate nei suoi componenti fondamentali, ovvero gli aminoacidi che il nostro corpo non utilizza in modo selettivo verso la pelle ma dove ce n’è più bisogno”.

L’influencer esperta in chimica ha spiegato che queste sostanze le assumiamo attraverso altre proteine che derivano dall’alimentazione, dunque non abbiamo bisogno di assumerli se abbiamo una dieta equilibrata. Un altro prodotto bocciato è il siero allungante per ciglia. L’esperta ha messo in guardia da questo prodotto perché non ha alcun potere di far crescere le ciglia, perché per legge non possono contenere sostanze che vanno a stimolare la crescita del pelo. Tuttavia, questi sieri possono essere comunque molto utili perché aiutano a rafforzare le ciglia.

Impostazioni privacy