Le curiosità sul nostro corpo che in pochissimi conoscono, spoiler: quanta saliva produciamo? | Ce ne sono tantissime altre

Siete sicuri di sapere tutto sul corpo umano? Ecco alcune curiosità che in pochissimi conoscono. Dalla saliva prodotta a tanto altro.

Il corpo umano è sempre pieno di sorprese ed è impossibile sapere proprio tutto di ogni parte di cui è composto. Ci sono alcune curiosità però che sono decisamente utili da sapere e anche molto particolari. Ad esempio sapete quanta saliva produciamo?

corpo umano pochi conoscono saliva curiosità
Le curiosità sul nostro corpo che in pochissimi conoscono-Pontilenews.it

Il corpo umano è meraviglioso, ma anche una continua scoperta e pieno di cose da sapere. Un meccanismo perfetto che affascina ogni volta che emerge qualcosa di nuovo sul suo funzionamento e su come interagisce con l’ambiente esterno. Ecco ad esempio quanta saliva produciamo e tante altre curiosità sul nostro corpo.

Tutte le curiosità sul corpo umano: un meccanismo meraviglioso e affascinate ricco di scoperte da fare

Il corpo umano è una continua sorpresa per noi che ne siamo i proprietari, ma anche per chi lo studia costantemente. Ci sono cose che sappiamo con certezza e altre di cui non ne abbiamo proprio idea. Ad esempio, sapete quanta saliva produciamo? Questa è fondamentale per la masticazione e la digestione dei cibi, ma anche per la pulizia della bocca in quanto aiuta a contrastare la diffusione di virus e batteri su gengive e denti. Le ghiandole salivari però sono sempre in funzionamento per cui la saliva viene sempre prodotta. Ne produciamo da 1000 a 1500 millilitri al giorno, ovvero nel corso di una vita intera parliamo di ben due piscine piene.

corpo umano pochi conoscono saliva curiosità
Ce ne sono tantissime altre-Pontilenews.it

Non solo questo. Le curiosità non finiscono qui. Ad esempio sapete che il muscolo più forte del corpo è la lingua? Solo dopo vengono il gluteo e il cuore. La lingua infatti serve per spingere il cibo e il massetere è considerato tra i più forti dei muscoli in quanto controlla la mascella durante la masticazione e riesce ad avere una forza di morso di ben 75 kg. C’è poi una parte del corpo in cui non arriva il sangue ovvero la cornea. L’organo, che permette il passaggio della luce, deve essere completamente trasparente.

Il solletico invece, sapete che non potete farlo da soli? Il cervello riconosce le intenzioni e quindi non funziona. Le palpebre, che da sempre sono simbolo delle donne, sono davvero sbattute molto più spesso dal sesso femminile che da quello maschile. Sono diversi gli studi che provano come le donne lo facciano maggiormente a causa degli estrogeni che portano anche a un’alta produzione di lacrime. Pensate che parliamo di 30.000 volte rispetto a 15.000. Altra curiosità incredibile riguarda le ossa. I neonati ne hanno 270 rispetto alle 206 che si hanno da adulti. E la pelle? Cambia letteralmente ogni 3-4 settimane, per cui ne perdiamo in una vita intera circa 63 kg. Lo sapevate?

Impostazioni privacy