Sono queste le 10 spiagge più belle del Mediterraneo: due sono in Italia

Per vacanze da sogno: queste sono le 10 spiagge più belle del Mediterraneo, due sono in Italia! Tutte le informazioni utili da conoscere.

Ogni estate, puntuale, esce la classifica delle spiagge più belle, d’Italia, d’Europa e del mondo. Ogni guida di viaggi, tour operator o associazione di appassionati viaggiatori ha la propria classifica delle spiagge più belle. Qui vogliamo proporvi la top 10 delle spiagge più belle del Mediterraneo, Italia inclusa.

spiagge belle mediterraneo
Ecco le 10 spiagge più belle del Mediterraneo: 2 sono in Italia (Pontilenews.it)

Il Mare Mediterraneo ha una varietà di spiagge incredibili, tra le più belle e spettacolari al mondo. Perché anche se nel resto del mondo esistono spiagge meravigliose, è difficile eguagliare una tale diversità di paesaggi. Le spiagge del Mediterraneo hanno una natura molto diversa a seconda dei luoghi, con acque e arenili di tutti i colori. Nei luoghi dove l’intervento umano è avvenuto in armonia con la natura, poi, si sono creati ambienti accoglienti e incantevoli.

Non è un caso che il Mediterraneo sia una meta di vacanza molto ambita, anche da turisti provenienti da altre parti del mondo. Di seguito, vi segnaliamo le 10 spiagge più belle del Mediterraneo di cui due sono in Italia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Le 10 spiagge più belle del Mediterraneo

Nel Mediterraneo troviamo acque del mare color turchese, celeste, azzurro, indaco, smeraldo e cobalto, con arenili di sabbia dorata, bianca, rossa, nera, o ciottoli e sassi bianchi, grigi, neri, a seconda del territorio. Tutto intorno cresce la macchia mediterranea, di pini, ulivi, oleandri, tamerici, cipressi. Con un viaggio di poche ore si possono scegliere le spiagge preferite.

spiagge belle mediterraneo
La spiaggia di Cala Brandinchi in Sardegna è una delle più belle del Mediterraneo (Pontilenews.it)
  1. Navagio (Relitto), Zante, Grecia
  2. Macarella, Minorca, Spagna
  3. Cala Luna, Sardegna, Italia
  4. Zlatni Rat, Brac, Croazia
  5. Elafonissi, Creta, Grecia
  6. Santa Giulia, Corsica, Francia
  7. Ramla Bay, Gozo, Malta
  8. Ses Illetes,Formentera, Spagna
  9. Cala Brandinchi, Sardegna, Italia
  10. Ölüdeniz, Turchia

Si tratta di una classifica che per forza di cose esclude diverse spiagge altrettanto belle e famose. Questo non significa che non siano meritevoli ma ogni anno queste classifiche cambiano e qualcuno resta fuori, inevitabilmente.

Riguardo alle spiagge italiane di Cala Luna e Cala Brandinchi, si tratta di due baie meravigliose che si affacciano sulla costa orientale della Sardegna. Cala Luna è una spiaggia affacciata sul Golfo di Orosei, compresa nel territorio dei comuni di Dorgali e Orosei. Si trova in un ambiente di straordinaria bellezza paesaggistica. La spiaggia è formata da una lunga striscia di sabbia bianca, con rocce bianche e sassolini alla riva. Nella parte nord, tra le falesie che scendono a picco sul mare si aprono grotte scenografiche, dove ci si può riparare dal sole. L’acqua del mare è cristallina e turchese. Si arriva a Cala Luna via mare e l’ingresso è a numero chiuso.

Più a nord lungo il versante orientale sardo troviamo la stupenda Cala Brandinchi, una spiaggia di sabbia bianchissima con basso fondale dalle acque trasparenti che ricorda i Caraibi. La spiaggia è circondata da alberi e arbusti mediterranei, dove trovare fresco e riparo dal sole. La spiaggia sorge nella parte iniziale del promontorio di Capo Coda Cavallo, nel comune di San Teodoro, a sud di Olbia.

Impostazioni privacy