Tutti dicono di andare in vacanza, ma la verità è che quasi nessuno se la può permettere: i veri numeri

In questo periodo di crisi e di inflazione, in molti dicono di andare in vacanza. Ma quanti ci vanno davvero? Scopriamolo insieme

L’estate è per eccellenza la stagione delle vacanze. È il periodo dell’anno, per antonomasia, in cui si prenota la propria settimana o settimane di relax.

Vacanza: quanti partono davvero
Vacanza: quanti partono davvero -pontilenews.it

Che sia sulle spiagge o in montagna, la necessità di uno stacco si fa davvero sentire. D’altronde, gli ultimi tre sono stati davvero anni difficili, segnati dalla pandemia e da restrizioni che hanno portato la gran parte delle persone a rinunciare a viaggi e vacanze.

Questo 2023, dunque, rappresenta l’anno della libertà e delle possibilità. Ma pare che, anche in questa estate, l’ombra dell’inflazione e di cifre davvero esorbitanti, faccia da freno alla voglia di raggiungere le mete più disparate.

In un anno che dopo i precedenti, sarebbe dovuto essere quello dell’esplosione del turismo e delle migrazioni estive, in verità, le cose sembrano andare a rilento. Nonostante la voglia di partire sia tanta, a fare da freno è l’idea di dover sostenere cifre così alte per una vacanza.

Chi potrà davvero permettersi una vacanza in questa estate 2023 e quanto spenderà

Secondo quanto riportano le stime di Coldiretti, nei mesi di luglio e agosto sarebbero circa 30 milioni, gli italiani che vanno in vacanza.

Vacanza: in quanti ci vanno veramente
Vacanza: in quanti ci vanno veramente-pontilenews.it

Se si pensa all’intera popolazione del Paese, si tratterebbe di una buona metà. Ma si deve fare un chiarimento in merito a cosa si intenda per vacanze.

La gran parte degli italiani, infatti, dice di partire per le vacanze, ma in verità, in molti raggiungono semplicemente le loro case di proprietà.

Si tratterebbe di quasi il 40% del numero totale dei vacanzieri. Questo significa che solamente il 60% di coloro che sono in partenza faranno realmente una vacanza, spendendo soldi per soggiornare nelle mete scelte.

Da un punto di vista economico, questo ha un grande impatto, in quanto riduce significativamente il totale di introiti derivanti dal settore turismo.

Per quanto riguarda il tipo di alloggio scelto, circa il 40% degli intervistati ha detto di preferire gli agriturismi. La ricerca sembrerebbe essere quella di soluzioni economiche e vantaggiose che garantiscano soggiorni più lunghi ma meno dispendiosi.

Secondo le stime, gli italiani spenderanno per le loro vacanze, quest’anno, circa 45 miliardi, con una spesa media per vacanza di 1560 euro.

Costi che aumentano vertiginosamente nel caso in cui si decide di partire con tutta la famiglia al completo.

Impostazioni privacy