Meteo, che colpo di scena: l’estate torna e ci sarà da rimpiangere Circe

Non è durato troppo il regno di Circe: l’anticiclone africano si prenderà la rivincita con gli interessi

Questa che stiamo vivendo si candida a essere, ufficialmente, l’estate più pazza dell’anno sotto il profilo climatico. Se ancora oggi alcuni territori stanno vivendo il maltempo causato da “Circe”, la settimana a partire dal 7 agosto segnerà un nuovo, clamoroso, colpo di scena. Ecco cosa dicono le previsioni meteo.

Ritorno dell'estate, Circe
Un nuovo ribaltone climatico sull’Italia foto: Ansa – (pontilenews.it)

Ribaltoni su ribaltoni climatici. Abbiamo, infatti, ancora negli occhi cosa ha vissuto il nostro Paese nei mesi di maggio e giugno. Temperature ed eventi atmosferici tutt’altro che primaverili ed estivi. Ricordiamo con dolore quanto avvenuto con l’alluvione in Emilia Romagna, che ha causato devastazione e morte.

L’arrivo di luglio, poi, ha segnato la presenza di Cerbero” e “Caronte”, le due ondate di calore che hanno portato sull’Italia temperature e afa come non se ne vedevano da tempo immemore. Temperature ampiamente sopra i 40 gradi e con punte assai vicine ai 50, che hanno fiaccato la popolazione e danneggiato i raccolti.

Nel primo fine settimana di agosto, invece, i giorni di “Circe”, con l’abbassamento delle temperature e i rovesci, un po’ in ogni parte d’Italia. Ma tutto questo rischia di essere già a breve un lontano ricordo, per via dell’ennesimo ribaltone climatico che interesserà l’Italia a partire da lunedì 7 agosto. 

Addio “Circe”: torna, prepotentemente, l’estate

Dopo il passaggio del ciclone “Circe”, dunque, l’anticiclone africano si prenderà la sua rivincita con gli interessi, investendo nuovamente l’Italia. Intense correnti di aria calda che, non solo renderanno i nostri cieli tersi, senza particolari fenomeni di instabilità, ma, soprattutto, rialzeranno nuovamente le temperature, ben oltre le medie stagionali.

Anticiclone africano, prossima settimana
Il ritorno del caldo torrido dalla prossima settimana foto: Ansa – (pontilenews.it)

Il rialzo delle temperature sarà graduale già il 7 e l’8 agosto, ma si farà sentire, soprattutto, mercoledì 9 agosto, allorquando un po’ tutti i territori saranno interessati da un’afa asfissiante. Dalle pianure del Nord, passando per le regioni tirreniche e le due isole maggiori, la colonnina di mercurio salirà in maniera uniforme anche oltre i 35 gradi, soprattutto nelle ore pomeridiane.

Come spesso accade, saranno le grandi città, prive della brezza marina a interessate maggiormente da smog e inquinamento, ad avere le temperature più alte: a Firenze e Roma si toccheranno infatti picchi di 38 gradi centigradi. 

In generale, il sole splenderà su tutta la Penisola: solamente al Nord (specie sulle Alpi), qualche temporale potrebbe riuscire a bucare l’alta pressione. Ecco, dunque, la vendetta dell’estate su “Circe” e sul suo assai fugace maltempo.

Impostazioni privacy