E’ molto comune usare la crema dell’anno scorso per risparmiare soldi. Ma cosa succede se lo facciamo? E’ pericoloso!
Spesso capita di non riuscire a finire la crema solare dopo le vacanze estive. Così per risparmiare denaro tendiamo a conservarla anche il prossimo anno, finché, appunto, non la finiamo. E’ un’abitudine molto diffusa, anche se i prodotti solari hanno una scadenza che è indicata nella confezione.
Molte persone dichiarano di usarla e non di non riscontrare alcuni problemi. Tuttavia, è un’abitudine pericolosa che dovrebbe essere abbandonata subito. Gli esperti informano, infatti, che è molto importante cambiare ogni anno crema solare acquistandone una nuova. Questi mettono in guardia dai potenziali rischi che possono essere anche mortali.
Cosa succede se uso la crema solare dello scorso anno? Rischi anche gravi
Non tutti sanno che bisogna seguire la data di scadenza indicata nella confezione quando usiamo cosmetici e prodotti. Questi, come il cibo, vanno incontro a un processo di deterioramento che possono alterare la loro efficacia, annullandola o incrementando allergie e infezioni, ma anche effetti molto più gravi.
Le creme solari hanno sempre una data di scadenza, che va dai 6 mesi a 1 anno. Oltre quella data bisogna buttarla perché comincia a perdere l’efficacia protettiva dai raggi UV, per cui ci esponiamo a bruciature, macchie e rischi gravi correlati all’esposizione solare come i tumori alla pelle.
Un altro effetto avverso è legato alla proliferazione dei batteri che sviluppa un prodotto aperto e conservato a lungo. Questi si sviluppano e si propagano con l’umidità. Dopo la data di scadenza, una crema perde i conservanti che servono a prevenire muffe e batteri. Dopodiché cominciano a proliferare e cambiare l’aspetto della crema.
Spesso è molto facile notare se la crema è scaduta, poiché ha delle caratteristiche che sono tipiche del deterioramento del prodotto. La crema solare vecchia diventa acquosa, si sfalda o assume un aspetto granuloso. Anche il colore e l’odore cambiano, diventando spesso sgradevole all’olfatto. Tuttavia, non tutte cambiano aspetto ma è bene buttare via una crema che ha superato la sua data di scadenza.
Se abbiamo comprato la crema vero alla fine dell’estate, è possibile utilizzare il prodotto quando ancora non ha raggiunto la data di scadenza, fissata a 12 mesi esatti. Dopodiché è meglio comprarne una nuova. Sono tanti i prodotti (anche economici) da acquistare per proteggerci dal sole, allora perché rischiare di rovinare la propria salute solo per risparmiare qualche soldo in più?