In hotel conviene la pensione completa o la mezza? Cosa devi guardare per capire se c’è la fregatura

Consigli per le vacanze: in hotel conviene la pensione completa o la mezza? Cosa guardare per orientarsi e scegliere. Tutte le informazioni utili.

Molti italiani sono già partiti per le vacanze mentre altri devono ancora prenotare il proprio viaggio, perché preferiscono un più conveniente last minute o una partenza a fine stagione. Le occasioni quest’anno non mancano, visto che in tanti sono rimasti a casa per colpa dell’inflazione e del caro vita.

hotel pensione completa mezza
In hotel conviene la pensione completa o la mezza? Cosa bisogna sapere (Pontilenews.it)

Se state per organizzando la vostra vacanza ora e pensate di prenotare un soggiorno in hotel, vi starete chiedendo se è meglio la pensione completa o la mezza pensione. Dove per pensione si intendono i pasti consumati al ristorante dell’hotel. Una scelta che per molti è immediata mentre per altri può essere un vero e proprio dilemma. Molto dipende ovviamente dal tipo di vacanza e da quanti giorni starete fuori.

Di seguito vi diamo alcuni consigli utili nella scelta tra pensione completa o mezza in hotel. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Cosa scegliere in hotel tra pensione completa o mezza, quale conviene di più

La scelta tra pensione completa o mezza in hotel, ovvero se consumare tutti i pasti della giornata in albergo oppure una parte fuori, dipende da molti fattori. La durata della vacanza, il luogo in cui si soggiorna e se sono previsti spostamenti frequenti come gite ed escursioni. Anche i prezzi hanno una loro importanza. Se soggiornate in una località costosa, consumare tutti i pasti in hotel è decisamente meno caro.

hotel pensione completa o mezza
La pensione completa è più indicata per le famiglie (Pontilenews.it)

In ogni caso, controllate con attenzione i prezzi applicati per la pensione nell’hotel o negli hotel che avete individuato e quelli dei bar e ristoranti della zona. Perché può anche capitare che consumare pasti fuori sia più conveniente, almeno in parte. In questo caso, la mezza pensione sarà la scelta migliore. Per verificare i costi, dal prezzo della pensione completa togliete la differenza della mezza pensione e valutate il prezzo di un pasto completo nei locali del luogo.

La scelta, poi, dipende dal tipo di vacanza che farete, se stanziale o in movimento. Ad esempio, se andate al mare, in una località con stabilimenti balneari, trascorrerete buona parte del tempo sempre nello stesso posto e tornare in hotel per il pranzo può essere una comodità. Ma anche mangiare un panino, una pizza o un piatto veloce al chiosco sulla spiaggia, facendo pasti più abbondanti a colazione e a cena in hotel. Allora, converrà la mezza pensione.

Se, invece, andate in vacanza in una città d’arte o in montagna, molto probabilmente trascorrete tutta la giornata fuori, tra visite ed escursioni. Anche in questo caso, converrà la mezza pensione, con pasti fuori. Ricordiamo anche che ci sono hotel che vi preparano il pranzo da portare al sacco, ma forse non è sempre molto comodo.

Tutto dipende anche con chi andate in vacanza e che esigenze avete. Le coppie giovani e i gruppi di amici si adattano più facilmente a tutte le situazioni. Mentre per le famiglie con bambini e per le coppie o i gruppi di anziani la pensione completa in hotel è da preferire. Perché più comoda e più economica.

Impostazioni privacy