Se stai per partire per le vacanze e vuoi portare con te il tuo cane o il tuo gatto, ecco quali sono le linee guida da rispettare.
Finalmente siamo ad agosto, il mese che per moltissimi italiani significa solo una cosa: ferie! Sono tantissime le famiglie che stanno per partire e che sono alle prese con valigie e bagagli di ogni tipo, pronte a viversi i propri giorni di vacanza in riva al mare o su qualche cima delle belle Alpi o dei meravigliosi Appennini. Quando a casa restano però il cane o il gatto, c’è da organizzare anche la loro quotidianità, con l’aiuto di dog o cat sitter o nelle strutture adeguate. E se lo si vuole portare con sé? Ecco le regole per il trasporto in treno.
Tralasciando il tema del purtroppo ancora troppo diffuso fenomeno dell’abbandono estivo, molte famiglie decidono di portare con sé i propri amici a quattro zampe anche e soprattutto per garantire il loro benessere e per non doversi separare da loro per un periodo medio-lungo. Se raggiungerete la meta delle vostre vacanze in treno, ecco quali sono le regole da seguire per portare i vostri amici con voi.
Cani e gatti in treno: cosa sapere per farlo in sicurezza
Innanzitutto, è bene portare con sé tutti i documenti dell’animale, quindi libretto sanitario e certificato di iscrizione all’anagrafe. Gli animali di piccola taglia vanno messi in un trasportino e viaggiano in modo gratuito; quelli di taglia media e di taglia grande, invece, vanno tenuti al guinzaglio con la museruola e devono pagare un biglietto, di norma dal costo dimezzato rispetto a un ticket di seconda classe.
Se queste regole valgono per Trenitalia, per Italo invece si parla di peso: tutti gli animali fino a 5 kg viaggiano gratis nel loro trasportino; per quelli più pesanti, si deve acquistare un biglietto il cui costo varia a seconda della tratta.
In tutte le carrozze bar e ristorante è vietato l’accesso agli animali e nei vagoni letto, così come nelle cuccette, il passeggero può viaggiare con massimo due cani, di qualsiasi taglia. La regola generale è che ogni viaggiatore porti un solo animale, quindi anche acquistando un vagone letto non è possibile che un passeggero salga con due animali: è necessario che ci sia una persona per ogni amico a quattro zampe.