Un bicchiere di vino al giorno fa male o bene? Quasi tutti sbagliano e rischiano grosso

Bere un bicchiere di vino al giorno fa male o bene? Su tale quesito ci sono molte idee non propriamente giuste: ecco come non sbagliare.

Sono sempre più le persone che considerano salutare bere un bicchiere di vino al giorno ma su tale atteggiamento sorgono tante domande dato che si parla pur sempre di alcool. Questo elemento infatti non è propriamente positivo per il nostro organismo.

Bicchiere di vino al giorno fa male o bene?
L’effetto di un bicchiere di vino al giorno – Pontilenews.it

Come ben sappiamo esagerare con l’alcol non porta nessun beneficio al nostro organismo e tale assunzione non può che generare delle conseguenze assolutamente negative. Tale assunto è ormai scontato ma ci sono persone che pensano che un consumo moderato degli alcolici, in questo caso del vino, faccia bene alla salute soprattutto del cuore.

La risposta a questo quesito è stata data da uno studio britannico apparso sulla rivista Clinical Nutrition. Quanto svelato dai ricercatori rappresenta la risposta definitiva sul fatto se un bicchiere di vino al giorno faccia bene o meno.

Un bicchiere di vino al giorno fa male o bene? Arriva la risposta dalla scienza

La risposta a questo importante quesito si lega allo studio fatto dai ricercatori dell’Anglia Ruskin University e dell’University College di Londra. Questi hanno esaminato il database dell’UK Biobank Study in cui erano presenti dati epidemiologici di mezzo milioni di cittadini del Regno Unito che hanno partecipato in maniera del tutto volontaria.

La ricerca sul vino e sull'alcol
La risposta definitiva sul risultato dell’assunzione giornaliera di vino – Pontilenews.it

Nella parte sull’alcol e rischio cardiovascolare ci si è concentrati su circa 350.000 partecipanti e di questi 333.000 avevano confidato di consumare alcol in maniera differente mentre gli altri avevano dichiarato di non consumare mai alcol. Dopo aver chiesto quanto alcol si consumava alla settimana molti si sono segnalati per un consumo moderato di questa sostanza.

Dai risultati è emerso che le persone che non bevevano avevano un rischio più alto ma tale risposta non è del tutto veritiera dato che molti segnalavano problemi di altra natura. Il confronto del rischio cardiovascolare tra bevitori e non potrebbe portare ad un errore sistematico che conduce a sottostimare l’effetto di questa sostanza.

Un altro errore sarebbe quello di considerare il consumo di unità alcoliche in maniera generale. In genere chi beve vino ha una probabilità più bassa di sviluppare patologie delle coronarie ma la ricerca ha evidenziato che chi consuma del vino non ha assolutamente un rischio ridotto di formazioni cardiovascolari. In sintesi, da questa ricerca emerge che l’alcol non funge assolutamente da protezione alla salute dell’organismo.

Impostazioni privacy