Se anche voi dopo i pasti siete presi da un’irrefrenabile voglia di dolce, ecco qualche trucchetto per tenerla a bada e ignorarla
Alimentarsi nel modo corretto, riducendo zuccheri e cibi grassi e preferendo una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali è il miglior modo per assicurarsi una vita lunga ed in salute. Ormai le evidenze scientifiche sono concordi nel definire il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione di molte malattie metaboliche e non, dall’ipercolesterolemia fino al cancro. Importante è anche mantenere un peso corretto e adeguato al proprio corpo: se ogni tanto siete pervasi dalla voglia di dolce dopo mangiato, ecco come potete ingannarla.
Concedersi una volta ogni tanto una fetta di torta o un dolce a nostro piacimento non è affatto un reato, anzi: le linee guida stesse inseriscono i dolci tra gli alimenti da consumare raramente, ma non da eliminare. Se però, ogni fine pasto, vi viene voglia di un biscotto o di un cioccolatino, forse il problema può essere un altro: ecco cosa dovete fare.
Cosa fare se dopo mangiato si ha sempre voglia di dolce
Innanzitutto, la prima cosa da capire è se la voglia di dolce e la presunta necessità di mangiare qualcosa di zuccherato abbiano a che fare con le emozioni. Ci sentiamo annoiati, tristi o demotivati? Molto spesso, senza accorgercene, cerchiamo di zittire le emozioni negative mangiando qualcosa: ci solleva dallo stress, ci consola dalla tristezza e ci fa compagnia dalla solitudine. Indagare su questo meccanismo, però, è utile: se vi rendete conto di viverlo frequentemente, rivolgetevi a un nutrizionista o a uno psicologo così da ristabilire il giusto rapporto con il cibo.
Altre volte, invece, la voglia di dolce a fine pasto rivela un’alimentazione povera di carboidrati complessi, che devono costituire il 45-60% dell’energia giornaliera: se li eliminate completamente, inevitabilmente andrete incontro a carenze che si manifesteranno attraverso queste voglie improvvise. Aumentate quindi la porzione di pane, patate e pasta e cercate di avere pasti sempre sani e completi, che non escludano alcun gruppo alimentare.
Quando vi assale la voglia di dolce, provate a tagliarvi della frutta fresca e a gustarvela così come se fosse qualcosa di sfizioso, magari decorandola con della cannella: se da un lato aiuterà a saziare la necessità di zuccheri, dall’altro sarà sicuramente più sana di una merendina o di una torta.