Parto in aereo con Fido! Le regole per portare il tuo cane anche in volo

Ecco in che modo il nostro cane può venire con noi quando ci mettiamo in viaggio in aereo per raggiungere destinazioni a medio e lungo raggio.

Parto per un viaggio di lunga distanza e prendo l’aereo. E il mio cane? Cosa è meglio fare? Lasciarlo alle cure di amici e parenti, o di strutture specializzate, oppure portarlo con me? Lo accetteranno in aereo? Ebbene, se separarci dal nostro fedele amico a quattro zampe è l’ultima delle opzioni che possiamo considerare, o se non possiamo considerarla affatto, le buone notizie ci sono: perché portare in aereo il nostro cane è possibile.

Come portare il nostro animale domestico in viaggio con noi in aereo
Come viaggiare in totale sicurezza con Fido in aereo Pontilenews.it

Ed anche, ci riferiamo in questo caso particolarmente a lui, confortevole. Sono poche ormai le compagnie che non accettano gli animali domestici a bordo, in particolare alcune low cost. Dunque portarli con noi in cabina oppure in stiva è possibile ed in questo modo le vacanze, o le trasferte di lavoro, possono essere affrontate anche in compagnia dei nostri animali domestici.

L’importante è prendersi il tempo necessario per valutare le politiche ed i regolamenti delle compagnie aeree, comprendere ciò che consentono e ciò che vietano, nonché le tariffe ed i costi relativi ai servizi di trasporto dei nostri animali, in modo da organizzare il viaggio nel migliore dei modi tanto per loro quanto per noi. Scopriamo allora alcune delle norme più comuni e come affrontarle.

Consigli utili per portare il nostro cane con noi in aereo

Per la maggior parte delle compagnie vale una regola relativa all’età del nostro cane: deve avere almeno otto settimane, ovvero due mesi, ed essere svezzato. Alcune compagnie richiedono diversi limiti di età minima, ma il principio è lo stesso per tutte: non deve essere troppo cucciolo né aver necessità di essere allattato.

come portare un cane in aereo
Generalmente, gli animali di supporto emotivo possono volare senza alcun costo aggiuntivo – PontileNews.it

La scelta tra la cabina e la stiva dipende dalla stazza: la stiva, solitamente, è riservata per gli animali che superano gli 8 o i 10 kg di peso, a seconda delle compagnie. Mentre, al di sotto degli 8 kg, possono viaggiare anche in cabina, all’interno di un apposito trasportino. Attenzione tuttavia ai pesi massimi: gli animali oltre i 75 kg non possono volare, né in cabina né in stiva, ma solo come cargo attraverso società di spedizioni specializzate.

Inoltre, le compagnie hanno solitamente politiche a se stanti per un particolare tipo di animali domestici: ovvero quelli di supporto emotivo. Presentando l’autorizzazione di uno psicologo, un passeggero affetto da problemi di salute mentale può fare richiesta alla compagnia di tenerlo con sé in cabina durante il viaggio. Ed i costi in questi casi solitamente sono sostenuti dalla compagnia e non gravano sul passeggero. In ogni caso, se state pensando di portare il vostro animale in viaggio con voi in aereo, è consigliabile approfondire tutte le norme da rispettare insieme alla compagnia di volo di vostra scelta.

Impostazioni privacy